venerdì 30 settembre 2016

Cinquanta millesimali

Le diluizioni cinquanta millesimali sono state studiate da Hahnemann nell’ultimo periodo della sua vita. Hahnemann non chiamò mai le potenze cinquanta millesimali Q o LM ( come invece è in uso oggi)  bensì  mèdicaments au Globule per distinguerli dai mèdicaments à la goutte per il diverso modo di preparazione. Le LM sono preparate dalla CH3 triturata.
Per preparare la LM 1 si sciolgono 60 mg della triturazione C3 della sostanza da potentizzare in 20,0 ml. di alcool al 15% (m/m) (=500 gocce). Si trasferisce una goccia della soluzione così ottenuta in un piccolo contenitore , si aggiungono 2,5 ml. di alcool 86% (m/m) (= 100 gocce) e si agita vigorosamente per 100 volte. Umettare 100 grammi di globuli di tipo 1 (circa 50.000) con la soluzione ottenuta, impregnare in un contenitore chiuso e farli asciugare all’ aria. Questi globuli corrispondono alla potenza LM1 (solida).
Per preparare le LM liquide sciogliere un globulo della potenza richiesta  in 10,0 ml di alcool al 16% (m/m). La soluzione ha la stessa potenza del globulo che è stato sciolto al suo interno. La corrispondenza matematica tra le potenze cinquanta millesimali e centesimali (CH) è la seguente: LM1 = CH6, LM 30 = CH 74.

mercoledì 28 settembre 2016

Cheou Chao Yang Vescica biliare tendinomuscolare e dolori

Ricordiamo che questo meridiano inizia  all’ angolo ungueale esterno del IV dito del piede, passa anteriormente al malleolo peroneale e seguendo il bordo laterale della gamba arriva alla parte esterna del ginocchio; prosegue verso l’ alto  sino ad arrivare alla sommità al punto 20VG e un altro ramo secondario arriva all’ angolo esterno dell’ occhio.
La sua sintomatologia consiste nelle contratture e nei dolori lungo il decorso del meridiano e nella impossibilità di muovere il ginocchio con contrattura e dolori alla fossa poplitea.
Si pungono i punti dolorosi rilevati alla palpazione e i punti specifici di assentimento o punti Jing ad azione speciale delle regioni interessate. In questo caso il punto 2 VG per la regione lombare e il punto 40 V per il dorso. Seguendo invece il metodo del Su-Wen  si punge il punto di riunione dei meridiani tendino-muscolari interessati e la puntura del punto Shu per impedire l’ ingresso di energia perversa.

lunedì 26 settembre 2016

Sperimentazione omeopatica

La Medicina Omeopatica basa la sua conoscenza delle medicine  utilizzate sui risultati della sperimentazione sull’ uomo sano di sostanze animali, vegetali, minerali, preparate con il metodo omeopatico (dinamizzazione= diluizione + succussione), secondo i princìpi indicati da  Christian Friedrich Samuel Hahnemann (1755-1843)  nella VI edizione dell’ Organon  dell’ Arte del Guarire. Ai giorni nostri alla metodica  sperimentale hahnemanniana sono state apportate alcune modifiche in relazione alle esigenze della moderna sperimentazione farmacologica: la metodica del doppio cieco e la introduzione di gruppi di controllo (placebo o blank).

Obiettivo di un proving è evidenziare e definire con precisione la malattia artificiale generata nell’ uomo sano dalla sostanza dinamizzata oggetto di studio (patogenesi). Dalla qualità di tale lavoro dipende la possibilità dell’ uso terapeutico della sostanza. Da ciò si comprende come accuratezza e precisione siano fondamentali per non generare dati confusi, errati, fuorvianti.  

mercoledì 31 agosto 2016

Novara e le Medicine non convenzionali

Sono particolarmente felice di annunciare la Giornata delle Medicine non convenzionali di sabato 17 settembre 2016 presso l'Ordine dei Medici di Novara che mi vedrà moderatore e relatore.



martedì 28 giugno 2016

Agopuntura: il Deficit Yang di Rene

Una carenza dello YANG di Rene può instaurarsi a seguito di malattie croniche o per esaurimento da eccessi sessuali nell’ uomo o ancora per lavoro eccessivo. In misura minore da fattori emotivi, elementi più favorenti che causali.
Il soggetto è stanco, esaurito sia fisicamente che psichicamente, compare sonnolenza come conseguenza della importante perdita di vitalità. Questa sonnolenza può portare addirittura alla letargia; quando si muove è lento, apatico, con deficit di memoria, diventa freddoloso, compaiono capogiri. La mattina è spesso presente diarrea; la lingua è pallida, gonfia con patina bianca.
Il polso cinese è profondo e debole. In alternativa ai farmaci chimici l’Agopuntura può rappresentare una scelta terapeutica vincente.
Il principio terapeutico consiste nel tonificare e riscaldare lo Yang dei Reni, sostenere e favorire l’ ascesa verso l’ alto di Qi e Shen. I punti da scegliere sono preferibilmente i seguenti: 23 BL(Shenshu) o Vescica , il 52 BL (zhishi), il 4 VG (ming men) , il 4 VC (guanyuan), il 20VG (baihui), il 16 GV (fengfu).

Si punge in tonificazione e  si può usare la moxibustione.

domenica 26 giugno 2016

Il rimedio del mese di giugno: Cactus grandiflorus

Costituzione: persone sanguigne, pletoriche; spesso affette da emorragie; ictus
Psiche : paura della morte, crede che le sue malattie siano incurabili
Sintomi fisici: emorragie dal naso, polmonari, gastriche, rettali, vescicali
sente tutto il corpo come se fosse ingabbiato
Sensazione di costrizione: gola, petto, testa, cuore, vescica, retto, utero, vagina; spesso causata dal minimo contatto.
Testa: cefalea come se un peso gravasse sul vertice: > con la pressione; cefalea della menopausa; cefalea e nevralgia di tipo congestivo, periodica, con localizzazione destra, severa, con dolore pulsante.
Sistema cardiovascolare: sensazione di oppressione toracica come se vi fosse un peso di notevole entità; come se vi fosse una banda di ferro che impedisce il normale movimento, sensazione di avere una corda strettamente legata attorno alla parte bassa del petto, a livello diaframmatico; il cuore sembra  che venga serrato e sfibrato da un pugno di ferro; come se fosse legato, simile a una morsa; palpitazioni : giorno e notte, peggiora quando si alza e quando si corica sul lato sinistro; quando giunge il mestruo.
Sistema riproduttivo femminile: i mestrui cessano quando si sdraia
Febbre: presenza parossistica alle 11 del mattino e della sera

The remedy of the month june: Actis Grandiflorus

Constitution : -sanguinous congestions in plethoric habit, often resulting in haemorrhage, sanguinous apoplexy.
 Mental Generals: fear of death ; believes the disease incurable .
Physical Generals :hamorrage: from nose, lungs, stomach, rectum, bladder ; whole body feels as if caged-
Constriction: of throat, chest, heart, bladder, rectum, uterus, vagina
Head: headache , pressing like a heavy weight on vertex(> by pressure) ; climacteric; headache and neuralgia : congestive, periodic, right-sided; severe, throbbing, pulsating pain
Cardio-vascular System: oppression of chest, as from a great weight; as if an iron band prevented normal motion;sensation of a cord tightly tied around lower part of chest, marking attachment of diaphragm;heart feels as if clasped rapidly by an iron hand; as if bound; darting, vise-like grip; palpitation day and night, worse when walking and lying on left side, at approach of menses.
Female Reproductive System: menstrual flow ceases when lying down.
Fever: paroxysm returns at 11 a.m. and 11 p.m   

giovedì 19 maggio 2016

Il rimedio del mese di maggio: Bryonia Alba

bryonia
Fattori causali: disturbi in seguito a dispiaceri, collera, mortificazione, dopo aver preso freddo; violenza, con raffreddamento,   con sensazione di calore al capo e viso arrossato. Disturbi dopo aver preso freddo o prendendo caldo in estate. Costituzione: adatto a persone con diatesi gottosa e reumatica.
Sintomi mentali: pazienti irritabili, con inclinazione ad arrabbiarsi.
Sintomi fisici: Dolori laceranti che peggiorano di notte; < peggiorano col movimento, la respirazione, tossendo>; migliorano con il riposo assoluto e giacendo  sul lato doloroso. Eccessiva secchezza delle mucose e membrane; labbra e lingua secche, sete intensa. Sete intensa di grandi quantità di liquidi a lunghi intervalli
Aggravamento: col movimento, l’ esercizio, il tatto; da soppressione di fluidi di ogni genere. Miglioramento: col riposo, giacendo soprattutto sulla parte dolorante.
Il Nucleo  Energetico è la pace nella immobilità.


The remedy of the month: Bryonia

Causative Factors:ailments from chagrin, anger, with chilliness and coldness, with head hot and face red. Complaints:after taking cold or getting hot in summer. patients are irritable, inclined to be vehement and angry .Constitution: it is best adapted to persons of a gouty or rheumatic diathesis. Mental Generals: patients are irritable, inclined to be vehement and angry.Physical Generals . Pains: stitching , tearing, worse at night: < by motion, inspiration, coughing; > by absolute rest, and lying on painful side .Excessive dryness of mucous membranes of entire body ; lips and tongue dry; great thirst  for large quantities at long intervals.Aggravation:motion, exertion, touch; suppressed discharges of any kind..Amelioration: rest, standing or sitting erect, warm room.Amelioriation: lying, especially on painful side, rest.  
The Energetic Core   is the peace in the rest.

giovedì 5 maggio 2016

Omeopatia: il cambio di stagione e la stanchezza

causticum
Spesso nel cambio stagionale ragazzi, adulti e anziani, vanno incontro a una stanchezza, una astenia che può durare anche a lungo. Se questa stanchezza non è sintomo legato a malattie che in questo caso devono essere diagnosticate ed accuratamente curate, l’ Omeopatia può risolvere il disturbo accelerando la risoluzione del problema.

Se per esempio alla stanchezza profonda si accompagna una sindrome ansiosa con spunti depressivi, tremori , mancanza di forze, si potrà pensare a Causticum il cui nucleo energetico è per l’ appunto la paresi malinconica. 
Se la astenia è caratteristica di un soggetto con innata diminuzione di vitalità, freddoloso, con una serie di bruciori interni, epigastrici, ulcera , flatulenza, sarà Carbo Vegetabilis ad aiutarci: difatti il nucleo energetico di Carbo Vegetabilis è il cosiddetto carbone spento. 
Se l’ astenia stagionale si manifesta in un soggetto con mancanza di nerbo, in un soggetto prevalentemente grosso, anche grasso ma senza forza, ci aiuterà Calcarea Carbonica il cui nucleo è la flaccidità.
Nel caso invece che la debolezza si accentua in quadro di debolezza conseguente
china
a pregressa perdita di liquidi, dopo emorragie, diarree profuse, sforzi fisici, penseremo a China. Il nucleo di questo rimedio è la debolezza da esaurimento. Conium è rimedio di astenia in cui predomina la alterazione neuromuscolare accompagnata da vertigini, incoordinazione dei muscoli motori degli arti, e spunti di nevrosi ansioso-depressiva.

sabato 30 aprile 2016

Agopuntura e arti marziali

Nella pratica delle arti marziali non si può prescindere dalla ricerca e dallo studio del TCHI (termine cinese) o KI (termine giapponese).
Il TCHI o Ki è l’ Energia e non solo. Il termine KI, secondo il Maestro Tokitsu, è frequente nella lingua giapponese e nella cultura nipponica. E’ intimamente presente, ancorato alla loro sensibilità, una evidenza che sfugge alla riflessione speculativa.
..Il KI è come l’ aria... Nel Karate, nel Kendo, nell’ Aikido si ha a che fare col TCHI o KI. Alcuni esercizi di preparazione  vanno a incidere sulla  sensibilizzazione generale dei Meridiani (di Agopuntura). Questi esercizi sono finalizzati a esercitare il cosiddetto   SHOSHUTEN o piccolo circuito celeste secondo la dizione giapponese. In questo il  TCHI o KI percorre la superficie della parte alta del corpo ne segue la linea centrale scendendo dalla sommità del capo al coccige e poi risale. 
Meridiano Tou Mo
E’ fondamentalmente il percorso del meridiano curioso TOU MO che si ricollega al suo gemello JENN MO, il primo dorsale, il secondo ventrale. Gli effetti benefici di questo esercizio sono noti da molto tempo. Si avrà una attivazione e stimolazione positiva e correzione e rinforzo della colonna vertebrale e dei muscoli dorsali. Nella pratica dell’ arte marziale si sperimenta la coscienza del KI o TCHI, termine che designa un livello di realtà difficilmente tangibile ma onnipresente, un fenomeno energetico universale. Non si può prescindere dallo studio e dalla percezione della sensibilità del TCHI o  KI perché l’ arte marziale, il Karate, il Kendo, l’ Aikido possano divenire una pratica che vada oltre la  corporeità  per divenire una pratica spirituale che non ha confini di età.

giovedì 28 aprile 2016

Agopuntura: i Meridiani Curiosi

I Meridiani Curiosi sono in tutto 8. Due di loro, il TOU MO e il JENN MO, sono impari in quanto decorrono sul piano sagittale posteriore e anteriore della superficie cutanea e, contrariamente agli altri, hanno punti propri.
Il  TOU MO attiene allo YANG, il JENN MO allo YIN.

Gli altri 6, il TCHON MO, il DAI MAI, lo YANG QIAO MAI, lo YIN QIAO MAI, lo YANG WEI MAI, lo YIN WEI MAI sono bilaterali e non hanno punti propri: il loro decorso prende a prestito punti dei Meridiani Principali. Le funzioni principali sono: di collegamento tra i meridiani principali, di interferenza regolatrice sulla energia e il sangue dei meridiani principali, di diffusione delle energie ereditarie. 

mercoledì 20 aprile 2016

Perdita di memoria: Ricostituenti generici o Omeopatia?

anacardium
L’ Omeopatia può aiutare (qualora il deficit ovviamente non sia legato a patologie gravi di tipo degenerativo quali l’ Alzheimer) lo “smemorato” di turno vuoi per uno stress eccessivo, vuoi per una stanchezza debilitante, vuoi per disturbi accompagnatori di varia natura quali insonnia, ansia ed altri disturbi di natura vegetativa.
Anacardium 5 granuli al risveglio a chi è dominato dallo   sdoppiamento di personalità, tipica del rimedio, sia a livello psichico col passaggio da estremi di malevolenza ad atteggiamenti di bonarietà  sia a livello fisico con stanchezza, esaurimento e miglioramento mentre mangia salvo aggravarsi un paio d’ ore dopo il pasto.
Qualche granulo al risveglio mattutino di Baryta Carbonica gioverà al soggetto dominato dalla torpidità in senso lato: torpidità rigida con riduzione delle funzioni psico-emotive e della memoria, rigidità torpida sul piano fisico-organico che si manifesterà anche con l’ indurimento delle pareti arteriose (ipertensione) e nella mancanza di flessibilità del sistema muscolo-scheletrico.
Se la perdita di memoria consegue soprattutto alla debolezza da esaurimento sarà’ utile China: l’ elemento essenziale , infatti,  è dato dalla debolezza conseguente alla perdita di liquidi. 
Se la perdita di memoria si presenta in un soggetto dominato nel suo nucleo energetico dalla depressione abulica  e che, triste, ha difficoltà digestive e pelle malsana,  sarà utile prescrivere Graphites, il quale   tra l’ altro  pur essendo duro d’ orecchi ci sente meglio fra i irumori(sintomo curioso).
La perdita di memoria invece di Zincum metallicum è secondaria a quello che Granata, in una sintesi magistrale, definisce il quadro del nucleo energetico della inquietudine nella nebbia.

martedì 12 aprile 2016

Buon Compleanno Maestro Hahnemann!

Mi scuso per il ritardo di pubblicazione dovuto a un problema tecnico di aggiornamento hardware e software.

10 aprile 1755-10 aprile 2016
Sono trascorsi ben 261 (!) anni dalla nascita del fondatore dell’ Omeopatia ma il suo  messaggio terapeutico, nonostante le polemiche di molta parte del mondo accademico  presuntuosamente arroccato nel proprio ottuso intendere se non del proprio interesse non sempre in buona fede, è ancora vivo e utile per alleviare la sofferenza umana.
Christian Friedrich Samuel Hahnemann nasce infatti a Meissen, in Sassonia, poco prima della mezzanotte del 10 aprile 1755, terzo figlio di Christian Gottfried, pittore di porcellane,  e di Johanna Christine Spiess, sposata in seconde nozze. La vita di Hahnemann è il viaggio vertiginoso di uno scienziato votato a rinnovare l’ intero sistema della medicina dei suoi tempi e, forse,  anche dei nostri. Lasciamo alla iniziativa ai lettori interessati la ricerca di approfondire le fasi più salienti della vita del Maestro. A me, nell’ anniversario della sua nascita, piace solo ricordare il suo testamento spirituale sussurrato poco prima di spirare il 2 luglio 1843 nella casa di rue de Milan a Parigi   : “..nel mondo ognuno lavora secondo i propri mezzi, i doni e i poteri ricevuti dalla Provvidenza. La Provvidenza non mi deve nulla. Sono io, semmai, che le devo molto…”.

Verrà seppellito nel cimitero di Père-Lachaise a Parigi  e riposa in compagnia di Rossini, Auber, Donizetti, Racine, Molière, Lafontaine.    

lunedì 4 aprile 2016

Il rimedio omeopatico del mese: Belladonna

Costituzione: adatto ai soggetti linfatici, biliosi e pletorici; persone con violento delirio quando si ammalano. Donne e bimbi con capelli chiari ed occhi azzurri e pelle delicata; sensibili, nervosi, con convulsioni, pazienti con affezioni tubercolari.  
Sintomi mentali: vede fantasmi, visi orrendi e vari insetti, animali di color nero, cani e lupi. Paura per cose immaginarie, desidera scappare; allucinazioni. Delirio violento: disposizione a mordere, sputare, colpire e lacerare le cose; irrompe in risate e digrigna i denti; vuole mordere e colpire gli assistenti operatori; cerca di fuggire. Sintomi fisici : grande sensibilità a prendere freddo; sensibile alle correnti d’ aria, specialmente se scoprono il capo; tagliando i capelli; le tonsille si infiammano dopo aver cavalcato in un clima con vento freddo. Sensazione di movimento rapido; gli occhi si muovono in fretta, i dolori compaiono improvvisamente, durano indefinitamente e cessano improvvisamente. Di solito dolori in attacchi brevi, causano rossore del viso e degli occhi; sensazione di pienezza cefalica carotidi pulsanti. Vertigine quando si ferma o quando si alza dopo essersi fermato; per ogni cambiamento di posizione.Testa: vampate di calore in testa e viso; cefalea di tipo congestivo con viso rosso con pulsazioni a livello cerebrale e alle carotidi; < per il più leggero rumore, piccolo urto, movimento, luce, sdraiandosi, dall’ esercizio anche il più leggero; > con la pressione, bendandosi  stretto, avvolgendosi la testa, durante le mestruazioni, mette la testa sotto il cuscino.
Aggravamento: dal tattoo, col movimento, rumore, corrente d’ aria, guardando oggetti luminosi e splendenti, dopo le 15, di notte, dopo mezzanotte, bevendo, scoprendosi il capo, col sole estivo, sdraiato. Miglioramento: col riposo e stando fermo, in posizione eretta sia seduto sia in piedi, in una stanza calda.
Il Nucleo  Energetico è la Violenza Aggressiva.


The remedy of the month: Belladonna

Constitution: adapted to bilious, lymphatic, plethoric constitutions; persons whit violent and often delirious when sick. Women and children with light hair and blue eyes, fine complexion, delicate skin, sensitive, nervous, threatened with convulsions, tubercular patients. Mental Generals:imagines he sees ghosts, hideous faces, and various insects, black animals, dogs, wolves. Fear of imaginary things , wants to run away from them; hallucinations.Violent delirium: disposition to bite, spit, strike and tear things; breaks into fits of laughter and gnashes the teeth, wants to bite and strike the attendants; tries to escape.   Physical Generals: great liability to take cold; sensitive to drafts of air, especially when uncovering the head; from having the hair cut, tonsils become inflamed after riding in a cold wind. Quick sensation and motion ; eyes snap and move quickly; pains come suddenly, last indefinitely and cease suddenly, pains usually in short attacks; cause redness of face and eyes; fullness of head and throbbing of carotids; vertigo when stooping or when rising after stooping : on every change of position. Head : rush of blood to head and face. Headache , congestive, with red face, throbbing of brain and carotids; < from slight noise, jar, motion, light down, least exertion; > pressure, tight bandanging, wrapping up, during menses. Boring the head into the pillow.Aggravation:from touch, motion, noise, draft of air, looking at bright shining objects; after 3 P.M., night, after midnight, while drinking, uncovering the head, summer sun, lying down.Amelioration: rest, standing or sitting erect, warm room.  
The Energetic Core   is the sudden violence

sabato 2 aprile 2016

I molteplici tipi di morbillo omeopatico

Pillole di omeopatia pratica familiare

Il morbillo, in Omeopatia, è la manifestazione acuta del “miasma tubercolinico”: l’ esantema (comune alle più frequenti malattie infantili ) è, infatti, interpretabile come un tentativo da parte dell’ organismo di  eliminare  la impregnazione tubercolinica miasmatica  ereditata.
Ma perché il morbillo, nella stragrande maggioranza dei casi, insorge in età scolare, in età infantile? Perché in questo periodo la “Forza Vitale” è più pura e più disposta a drenare le tossine. La tendenza all’ equilibrio miasmatico, poi,  è tipico della infanzia e proprio in questa epoca della vita che l’ organismo si ripulisce delle scorie vecchie, eredità ancestrali, e di quelle nuove, dietetiche, climatiche ecc… Quando invece l’ esantema avviene in età puberale o adulta (i casi più complessi)  sarà il “miasma sifilitico” ad essere predominante: in questo caso, spesso, il rimedio omeopatico più indicato sarà Carcinosinum
Dunque, nei casi più correnti (quelli infantili), seguendo lo studio delle Materie Mediche omeopatiche e con l’ ausilio dei Repertori omeopatici, potremo scegliere il rimedio più adatto al bambino che non sarà il medesimo per tutti, ovviamente.
Non si cura il morbillo ma il bambino con il “suo “ morbillo! 
drosera
Carbo vegetabilis è il rimedio della convalescenza, con una debolezza cronica. Pulsatilla, il rimedio dei sintomi che vanno e vengono, delle secrezioni persistenti e della difficoltà respiratoria quale conseguenza di brusca soppressione della eruzione. Drosera quando la tosse con voce roca, dopo l’ eruzione, persiste.
La complicanza broncopolmonitica postmorbillosa necessita di Kali carbonicum
Le sequele catarrali del naso rispondono bene a Thuja. 
Belladonna quando è presente cefalea pulsante, eritema rosso vivo bruciante e febbre alta.
bovista
Bovista se ci sarà secrezione purulenta fetida dalle orecchie. Chamomilla se il bimbo è agitato  e ha difficoltà respiratorie. 
Cuprum se prevale tosse secca ascessuale e soffocante soprattutto di giorno. Euphrasia in caso di congiuntivite in concomitanza dell’ esantema. Rhus toxicodendron sulla persistenza della eruzione cutanea bruciante o nella cefalea congestizia.

giovedì 31 marzo 2016

Sintomi curiosi in omeopatia: sensibilità alla musica

Vi sono dei sintomi o meglio delle sensazioni particolari in Omeopatia che debbono essere tenute in considerazione e che vanno a completare la ricerca del “nucleo “energetico del rimedio più simile da prescrivere al paziente.
Non sono sintomi esaustivi ed esclusivi ma caratterizzanti laddove il “genio“ del
theridion curassavicum
rimedio è confermativo.
Per esempio molti sintomi inerenti alla risposta ai suoni  e alla musica ci possono far pensare Theridion; è un ragno che vive sugli alberi da frutta soprattutto arance e banane nelle Piccole Antille.  Presenta uno stato di debolezza tremante con ansia e freddolosità generale. 
tarentula hispanica
La sua ipersensibilità sensoriale (rimedio di acufeni) giustifica la sua avversione alla MUSICA e ai suoni che lo peggiorano in modo incredibile; la Tarentula Hispanica, invece, che è nota comunemente come ragno lupo, presente in molti habitat da quelli litoranei a quelli dell’ entroterra sino alle zone montuose, è  rimedio di aggressività, di  irrequietezza che ama però  la musica e il ballo: infatti, il soggetto Tarentula Hispanica  è particolarmente  sensibile alla musica che lo può eccitare oppure calmare.
Sepia, estratto dall’ inchiostro della seppia, il cui nucleo energetico può essere sintetizzato come la metafora  della luce nera,  peggiora con la musica e con qualsiasi altro rumore circostante e da qualsiasi impressione e sensazione forte.
Aurum metallicum, l’ oro metallico, migliora sensibilmente il suo stato con la musica: rimedio di depressione il cui nucleo energetico è la autodistruzione del Sé in cui al  caratteristico taedium vitae si associa il tipico aggravamento notturno con insonnia e o sogni travagliati da incubi.
Aggravato dalla musica il tipico rimedio dei tempi moderni, il rimedio della
phosphorus
aggressività della irritabilità, dei soggetti ansiosi iperstenici ipersensibili ipercritici e supercompetitivi: Nux vomica, tintura dei semi del frutto della Strychnos Nux vomica,  il cui nucleo essenziale è proprio lo spasmo irritabile. Altro rimedio ipersensibile con tendenza alla sublimazione con autocoscienza oscillante fra stati di esaltazione e di depressione è Phosphorus: la sua sensibilità alla musica è tipica nel senso che lo migliora.
graphites
Sensibile alla musica è anche  Graphites, il cui nucleo centrale è la depressione abulica. 
Pur essendo duro d’ orecchi sente meglio fra i rumori rispetto al silenzio, la musica non gli dispiace e, sintomo curioso che lo accompagna spesso, ha un odorato particolarmente fino al punto che il profumo dei fiori può addirittura farlo svenire.                                      

martedì 29 marzo 2016

Sintomi e meridiani in agopuntura tradizionale cinese

meridiano straordinario
Distinguiamo in Agopuntura Tradizionale Cinese vari tipi di malattie in merito ai meridiani.
Innanzi tutto si definiscono MALATTIE  dei MERIDIANI TENDINOMUSCOLARI  quelle che non comportano sintomi di interessamento di organo o di viscere e che sono generalmente ad esordio non remoto nel tempo.
vescica biliare
Le MALATTIE dei LO LONGITUDINALI e le  MALATTIE dei MERIDIANI DISTINTI  possono, invece,  presentare segni di interessamento, non importante, di organo o di viscere, grosso modo qualificabili come segni di compromissione funzionale.
meridiani curiosi
Invece, le MALATTIE dei MERIDIANI PRINCIPALI comportano spesso segni di interessamento di organo o di viscere di varia entità, disturbi di ordine generale e soprattutto sintomi a carico di distretti lungo il tragitto dei meridiani stessi, spesso con componente algica più o meno accentuata.
Infine, le MALATTIE di MERIDIANO CURIOSO sono caratterizzate dalla associazione di sintomi riferibili a più meridiani principali, con segni eventuali riconducibili all’ interessamento anche di visceri curiosi

venerdì 25 marzo 2016

Bovista: il fungo che guarisce

BOVISTA  Sintomi fisici generali: bimbi con balbuzie,  scarichi nasali dalle  membrane mucose  filanti, tenaci; di solito  profonde ferite digitali  dall’ uso di strumenti appuntiti, forbici, coltello; intolleranza a vestiti stretti attorno alla vita; sudore sottoascellare, sudore che sa di cipolle; emorragie dopo avulsioni dentarie, ferite, epistassi; sensazione di imbarazzo, fa cadere facilmente le cose dalle mani, mani deboli. 
Sistema riproduttivo femminile: mestrui solo di notte, no durante il giorno, diarrea prima e durante il mestruo, ogni due settimane, con dolorosa sensazione  verso il basso. Estremità: grande debolezza delle articolazioni e stanchezza alle mani e ai piedi. Psiche: irritabile, dimentica facilmente le cose, non capisce bene.

BOVISTA: the mushroom that heals...

BOVISTA  Physical General:-Stammering children, discharge from nose and all mucous membranes very tough, stringy, tenacious; usually deep impression on finger, from using blunt instruments, scissors, knife; intolerance of tight clothing around the waist; sweat in axilla, smells like onions; hamorrage: after extraction of teeh, from wounds, epistaxis; awkwardness, inclined to drop things from hands, objects fall from powerless hands. Female reproductive System: menses –flow only at night, not in the daytime, day, diarrhea before and during menses, every two weeks, with painful bearing down. Extremities . great weakness of joints and weariness of hands and feet. Mind : irritability, he usually forgets things, difficulty understanding.

mercoledì 23 marzo 2016

Psoriasi e omeopatia

L’ individuazione del “genio” del rimedio non è facile ma quando si riesce in questa impresa si può dare una svolta impensabile e imparagonabile come risultati positivi alle altre terapie usuali. 
Se poi al trattamento omeopatico si associa un riequilibrio energetico con agopuntura tradizionale allora gli effetti benefici sono ancora più sorprendenti. Le malattie della pelle, non fa eccezione la PSORIASI, possono essere soggette ad aggravamento e miglioramento secondo le stagioni, l’ ambiente, le fasi lunari. 
petroleum
In Omeopatia ciò è importante da definire insieme ovviamente al quadro energetico generale. 
psorinum
Le eruzioni di Petroleum e di Psorinum  peggiorano  in inverno e migliorano in estate; le eruzioni di Dulcamara, Rhus Toxicodendron e Mercurius peggiorano in autunno; in primavera, invece, peggioreranno Antimonium crudum e Lachesis
Secondo il clima invece, si ha un peggioramento al mare da parte di Natrum Muriaticum, Natrum sulfuricum, Luesinum
medorrhinum
Il miglioramento eclatante al mare è caratteristica di Medorrhinum
Per quanto riguarda le condizioni di temperatura, si sottolinea che il caldo aggrava le manifestazioni di Antimonium crudum, Pulsatilla, Sulfur e Apis; il freddo aggrava Arsenicum, Calcarea carbonica, Mezereum, Thuja; il clima secco aggrava le eruzioni di Causticum e di Hepar Sulfur
sulfur
Nelle fasi lunari Silicea, Alumina e Kali Bromatum  hanno una riacutizzazione della malattia con la luna nuova; Calcarea, Natrum m. e Sulfur con la luna piena, mentre Dulcamara con la luna calante.  
arsenicum album
Quando si associa prurito intensissimo soprattutto notturno, che grattandosi si trasforma in bruciore,  si può pensare ad Arsenicum album; se il prurito si accentua facendo il bagno i rimedi più indicati sono Sulfur e Oleander; se il prurito diventa intensissimo andando a letto e riscaldandosi si può utilizzare Psorinum

lunedì 21 marzo 2016

Psoriasi e agopuntura

La PSORIASI è una manifestazione complessa che, dal punto di vista agopunturistico, è da ricondurre ad una” malattia da calore e secchezza;  nelle sue componenti essenziali si manifesta come eritema ed  ipercheratosi  con maggiore o minore desquamazione.
punto 11GI
La componente psico-emotiva è oltremodo importante. 
Ovviamente, come sempre, la diagnosi energetica richiede un attento studio del paziente e la terapia, perché sia efficace, non deve essere standardizzata ma personalizzata ad hoc. 
Fondamentale, come già sottolineato in altro post, l’ utilizzo della straordinaria metodica diagnostica della “pulsologia “radiale.   
Vediamone però solo  alcuni   punti  di cui spesso non si può fare a meno.  Punto 11 G.I.(Grosso Intestino),  localizzato alla estremità esterna della piega flessoria del gomito,  è punto di Tonificazione  del meridiano: è punto indicato, in modo particolare  anche in altre affezioni dermatologiche, perché punto HO  del meridiano, corrispondente all’ Elemento Terra –Umidità.  Punto  40 V (Vescica), sul mezzo della piega
meridiano vescica
poplitea,  è punto HO della Vescica corrispondente all’ Elemento Terra= Umidità. Punto  36 E (Stomaco), sotto la interlinea articolare del ginocchio, tra i muscoli tibiale anteriore ed estensore comune lungo delle dita, è punto HO del meridiano dello Stomaco corrispondente all’ Elemento Terra= Umidità.

Ovviamente si dovranno  prendere in considerazione le varie” cause” all’origine del processo morboso ed  andranno trattate, caso per caso, secondo la eziopatogenesi : energie perverse esterne, cause alimentari, cause psichiche.  

venerdì 18 marzo 2016

Gelosia e omeopatia

La gelosia è un fenomeno negativo; infatti, parafrasando Krishnamurti, ci si deve rendere conto che nessuno di noi possiede qualche cosa, né la  salute, né l’amore di un essere umano, né la felicità. Il tutto ci viene soltanto prestato e il prestito ci può essere revocato in qualsiasi momento anche quando meno ce l’aspettiamo. 
apis mellifera
L’ Omeopatia può correggere il sentimento patologico della gelosia che, ahimè!, può portare anche a situazioni veramente gravi per violenza. Il “possesso” sessuale o materiale, anziché guarire, spesso approfondisce la malattia perché aumenta la dipendenza dall’ Altro di cui si è gelosi. 
La gelosia di APIS è quella dell’ ape regina che non tollera nessuna rivale all’interno dell’ alveare, una gelosia violenta, molto aggressiva. La gelosia di LACHESIS è quella dell’ abbandono rancoroso, del serpente che striscia pieno di veleno e pronto all’ attacco. Il sospetto originato dalla gelosia, che spesso è di tipo delirante, necessita di HYOSCIAMUS, rimedio di allucinazioni e di ossessioni. Nella gelosia ansioso-depressiva, malinconico-eccitatoria, nella quale pianti e sbadigli si alternano a fasi di eccitazione, con tachicardia, nodo in gola ed insonnia, indispensabile l'assunzione di IGNATIA AMARA. Quando la gelosia si accompagna a una sensazione di angoscia e il paziente rimugina continuamente sul suo “Paradiso Perduto”, allora sarà la volta di NATRUM MURIATICUM  che,
natrum muriaticum
tra l’ altro, in Omeopatia, è il cronico di IGNATIA. Nella  gelosia dei giovani instabili sentimentalmente in cui prevale il timore dell’abbandono si può pensare a PULSATILLA. In ARSENICUM avremo invece la gelosia dell’ avaro, che teme di perdere il suo tesoro; è la gelosia che nasce dalla angoscia di distruzione. La gelosia di NUX VOMICA è la gelosia del Capo che si vede  portare via una persona alla quale tiene; in questo caso  non si tratta di una lesione  all’ affetto, bensì  di una lesione all’
staphisagria
orgoglio. La gelosia di STAPHISAGRIA ha, fondamentalmente, la mortificazione del Sé che si interiorizza e si somatizza (somatizzazioni a livello dell’ apparato uro-genitale).
“L’ unico modo per vivere è “amor fati”: quel che accade è una prova, una chiamata metafisica, un’ avventura iniziatica. Accettala. Cogli nella vita le tracce dell’ invisibile”[Marcello Veneziani -“La Sposa Invisibile”] -

mercoledì 16 marzo 2016

Malattie e agopuntura

legge dei 5 elementi
La MALATTIA per la AGOPUNTURA è da considerarsi come una alterazione dell'equilibrio energetico YIN/YANG e quindi delle correlazioni energetiche nei vari distretti, organi, visceri. Le CAUSE di MALATTIA possono essere di varia natura: cause ESTERNE, da energie perverse “curiose” (microbi, virus intossicazioni), da energie “cosmiche" (stress di natura climatica); cause INTERNE, in cui le energie psichiche (stress psichici) sono il primum movens; cause ALIMENTARI , per eccesso quantitativo o qualitativo, per difetto, per eccessivo apporto di freddo, oppure di caldo, per eccesso di sapore; cause TRAUMATICHE MECCANICHE
L’ assetto energetico dell’ organismo di ognuno di noi, infatti,  nel suo insieme e dei singoli sistemi di organo e viscere, oltre che correlato a FATTORI CONGENITI, è legato anche a FATTORI ACQUISITI, di ordine” patologico” come patologie pregresse di ordine clinico ed anche potenziali puramente energetiche; di ordine “fisiologico” in relazione agli influssi delle ore del giorno, delle stagioni, dei periodi dell’ anno astrale, delle lune, del tipo di attività. 
punti su antichi
Tutto questo è capibile se si pensa che una stessa causa può produrre disturbi diversi talvolta opposti  e viceversa, cioè uno stesso disturbo può conseguire a cause diverse e talvolta di natura opposta. In base alla corrispondenza degli organi e dei visceri con i 5 “Elementi” tradizionali, la malattia di organo è solo la manifestazione (la più clamorosa) di un processo morboso che coinvolge l’ intero organismo. Ad ogni organo e viscere corrisponde sempre un “Meridiano” che può arrivare molto lontano dall’ organo e dal viscere di pertinenza ma, in certe condizioni, anche il meridiano può essere sede esclusiva della manifestazione morbosa. In altri casi il meridiano medesimo può essere anche la via di esteriorizzazione e quindi di allontanamento dall’ organismo della malattia interna.