giovedì 31 marzo 2016

Sintomi curiosi in omeopatia: sensibilità alla musica

Vi sono dei sintomi o meglio delle sensazioni particolari in Omeopatia che debbono essere tenute in considerazione e che vanno a completare la ricerca del “nucleo “energetico del rimedio più simile da prescrivere al paziente.
Non sono sintomi esaustivi ed esclusivi ma caratterizzanti laddove il “genio“ del
theridion curassavicum
rimedio è confermativo.
Per esempio molti sintomi inerenti alla risposta ai suoni  e alla musica ci possono far pensare Theridion; è un ragno che vive sugli alberi da frutta soprattutto arance e banane nelle Piccole Antille.  Presenta uno stato di debolezza tremante con ansia e freddolosità generale. 
tarentula hispanica
La sua ipersensibilità sensoriale (rimedio di acufeni) giustifica la sua avversione alla MUSICA e ai suoni che lo peggiorano in modo incredibile; la Tarentula Hispanica, invece, che è nota comunemente come ragno lupo, presente in molti habitat da quelli litoranei a quelli dell’ entroterra sino alle zone montuose, è  rimedio di aggressività, di  irrequietezza che ama però  la musica e il ballo: infatti, il soggetto Tarentula Hispanica  è particolarmente  sensibile alla musica che lo può eccitare oppure calmare.
Sepia, estratto dall’ inchiostro della seppia, il cui nucleo energetico può essere sintetizzato come la metafora  della luce nera,  peggiora con la musica e con qualsiasi altro rumore circostante e da qualsiasi impressione e sensazione forte.
Aurum metallicum, l’ oro metallico, migliora sensibilmente il suo stato con la musica: rimedio di depressione il cui nucleo energetico è la autodistruzione del Sé in cui al  caratteristico taedium vitae si associa il tipico aggravamento notturno con insonnia e o sogni travagliati da incubi.
Aggravato dalla musica il tipico rimedio dei tempi moderni, il rimedio della
phosphorus
aggressività della irritabilità, dei soggetti ansiosi iperstenici ipersensibili ipercritici e supercompetitivi: Nux vomica, tintura dei semi del frutto della Strychnos Nux vomica,  il cui nucleo essenziale è proprio lo spasmo irritabile. Altro rimedio ipersensibile con tendenza alla sublimazione con autocoscienza oscillante fra stati di esaltazione e di depressione è Phosphorus: la sua sensibilità alla musica è tipica nel senso che lo migliora.
graphites
Sensibile alla musica è anche  Graphites, il cui nucleo centrale è la depressione abulica. 
Pur essendo duro d’ orecchi sente meglio fra i rumori rispetto al silenzio, la musica non gli dispiace e, sintomo curioso che lo accompagna spesso, ha un odorato particolarmente fino al punto che il profumo dei fiori può addirittura farlo svenire.                                      

Nessun commento:

Posta un commento