sabato 2 aprile 2016

I molteplici tipi di morbillo omeopatico

Pillole di omeopatia pratica familiare

Il morbillo, in Omeopatia, è la manifestazione acuta del “miasma tubercolinico”: l’ esantema (comune alle più frequenti malattie infantili ) è, infatti, interpretabile come un tentativo da parte dell’ organismo di  eliminare  la impregnazione tubercolinica miasmatica  ereditata.
Ma perché il morbillo, nella stragrande maggioranza dei casi, insorge in età scolare, in età infantile? Perché in questo periodo la “Forza Vitale” è più pura e più disposta a drenare le tossine. La tendenza all’ equilibrio miasmatico, poi,  è tipico della infanzia e proprio in questa epoca della vita che l’ organismo si ripulisce delle scorie vecchie, eredità ancestrali, e di quelle nuove, dietetiche, climatiche ecc… Quando invece l’ esantema avviene in età puberale o adulta (i casi più complessi)  sarà il “miasma sifilitico” ad essere predominante: in questo caso, spesso, il rimedio omeopatico più indicato sarà Carcinosinum
Dunque, nei casi più correnti (quelli infantili), seguendo lo studio delle Materie Mediche omeopatiche e con l’ ausilio dei Repertori omeopatici, potremo scegliere il rimedio più adatto al bambino che non sarà il medesimo per tutti, ovviamente.
Non si cura il morbillo ma il bambino con il “suo “ morbillo! 
drosera
Carbo vegetabilis è il rimedio della convalescenza, con una debolezza cronica. Pulsatilla, il rimedio dei sintomi che vanno e vengono, delle secrezioni persistenti e della difficoltà respiratoria quale conseguenza di brusca soppressione della eruzione. Drosera quando la tosse con voce roca, dopo l’ eruzione, persiste.
La complicanza broncopolmonitica postmorbillosa necessita di Kali carbonicum
Le sequele catarrali del naso rispondono bene a Thuja. 
Belladonna quando è presente cefalea pulsante, eritema rosso vivo bruciante e febbre alta.
bovista
Bovista se ci sarà secrezione purulenta fetida dalle orecchie. Chamomilla se il bimbo è agitato  e ha difficoltà respiratorie. 
Cuprum se prevale tosse secca ascessuale e soffocante soprattutto di giorno. Euphrasia in caso di congiuntivite in concomitanza dell’ esantema. Rhus toxicodendron sulla persistenza della eruzione cutanea bruciante o nella cefalea congestizia.

Nessun commento:

Posta un commento