sabato 29 agosto 2015

Le Costituzioni secondo Vannier

c.carbonica
opera di T. Gericault
In Omeopatia spesso si sente parlare di COSTITUZIONI. 
Questo è un approccio prevalentemente della Scuola francese che  è stata sviluppata soprattutto  dall’ omeopata  Léon Vannier.
Secondo questa interpretazione  Vannier  ha definito tre principali costituzioni: la carbonica, la fluorica, la phosphorica.

Si definisce di COSTITUZIONE CARBONICA il  soggetto che si presenta con un portamento simmetrico, rigido ed immobile  con grandezza delle articolazioni  e scheletro massiccio, articolazioni e legamenti  con limitazione al gioco articolare; la dinamica del carbonico è tale per cui si muove lentamente e senza grazia.
c. fosforica
opera di Picasso

La COSTITUZIONE PHOSPHORICA, invece, è caratteristica dei soggetti longilinei  con andamento elegante, con colonna vertebrale che presenta delle curvature fisiologiche accentuate, apparato scheletrico leggero e sostenuto da legamenti che permettono una buona ampiezza di movimento articolare, scheletro gracile.


Il soggetto con COSTITUZIONE FLUORICA presenta un comportamento dismetrico, instabile e irregolare; l’ apparato scheletrico asimmetrico è sostenuto da legamenti ed articolazioni  con iperlassità  che favoriscono un gioco articolare superiore alla norma; l’andatura è irregolare.
c. sulfurica

A queste tre costituzioni se ne aggiunge un’ altra, la COSTITUZIONE SULPHURICA, che corrisponde al normotipo cioè a un soggetto con corporatura armoniosa e muscolatura normo-sviluppata. Si identifica una costituzione sulphurica  GRASSA  che si avvicina a quella carbonica e una costituzione sulphurica MAGRA che si avvicina a quella phosphorica. 

Nessun commento:

Posta un commento