venerdì 4 settembre 2015

Gastrite e stress : Il ruolo dell'AGOPUNTURA

In medicina tradizionale cinese quando si parla di turbe digestive, di gastrite, gastroduodenite, ulcera, l’inquadramento prevede di andare a ricercare lo squilibrio energetico, di origine varia, a monte delle sindromi sopra citate.
È il cosiddetto  TRM triplice riscaldatore medio che, nella maggioranza dei casi, è interessato in questo caso. 
Il  TRM  ha due componenti fondamentali: lo stomaco e la milza-pancreas. Tale squilibrio può realizzarsi a carico di entrambi i componenti (per eccesso o difetto reale o assoluto)  oppure può interessare soltanto uno dei due componenti dando quadri di eccesso o difetto relativo all’ uno o all’ altro. 
meridiano trip. riscaldatore
È necessario rendersi conto della possibilità che la stessa causa che agisce a livello del  TRM  produca a sua volta effetti patologici diversi legati alla diversa disponibilità  degli altri tratti del tubo digerente appartenenti al TRS triplice riscaldatore superiore-apparato bucco-dentario, faringe, esofago ed al TRI triplice riscaldatore inferiore -intestino tenue e intestino crasso.
Fra tutte le cause di malattia direttamente o indirettamente capaci di determinare malattie dello stomaco le piu’ correntemente messe in giuoco, anche per la medicina tradizionale cinese, sono le cause alimentari e le cause psichiche. Le cause alimentari si distinguono in quantitative, qualitative  e dei sapori :eccesso quantitativo di un alimento, eccesso o difetto della qualita’ degli alimenti genericamente  YIN  o YANG, eccesso dei sapori (dei 5 elementi).

Quando  lo stress, la causa psichica, è predominante sarà interessato nello squilibrio energetico il Rene  YIN  che impedisce all’ acqua di frenare il fuoco secondo la legge dei 5 movimenti. La tendenza naturale del fuoco non più equilibrato dall’ acqua è di salire. Di conseguenza avremo, per esempio, sintomi di pienezza energetica  e più particolarmente a livello di  TRM  e  TRS  avremo meteorismo addominale con borborigmi, senso di oppressione torace e dolori precordiali; gonfiore epigastrico con dolore (per pienezza di milza pancreas) ecc.. 
punto MC6
Per fare una agopuntura corretta mai bisogna usare ricette e schemi preconfezionati. Il trattamento è sempre studiato ad personam. 
Pur tuttavia alcuni punti sono indicati, sempre in un riequilibrio generale, per la loro indubbia capacità curativa. 
punto 36E stomaco
Faccio riferimento al punto 12 VC (vaso concezione) situato a metà fra ombelico e base dell’ apofisi ensiforme dello sterno; al 6 MC (maestro del cuore)  sulla faccia volare dell’ avambraccio a monte della piega flessoria del polso; al  36 E (dello stomaco )  punto  di armonizzazione dello stomaco e della milza pancreas  e punto di apertura del canale interno del triplice riscaldatore.

Nessun commento:

Posta un commento