Agopuntura

La agopuntura dal punto di vista storico filosofico ha le sue radici che si perdono nella notte dei tempi.  Secondo gli studiosi della materia i nove tipi di aghi tradizionali (che si utilizzano tuttora!) 4 filiformi , 2 a lancetta, 1 a bisturi , 1 triangolare , 1 a spatola  risalirebbero addirittura  alla dinastia Xia (2100 a.C)!
Già nel Nei Jing, primo testo di medicina tradizionale cinese giunto sino ai nostri giorni , si parla dell’ impiego degli aghi  ad opera del medico di corte Qi Bo alle dirette dipendenze dell’imperatore Giallo Huang Di.
Dal periodo Neolitico in poi si sono usati aghi di vari materiali: i primi in pietra, poi in acciaio . Col passare dei secoli all’ acciaio dell’ ago si associò il rame per formare il manico e favorire la manipolazione dell’ ago stesso una volta introdotto nel punto dovuto.

Per capire i presupposti di tutto ciò non si può fare a meno di accennare ad alcuni elementi filosofici che sono alla base dell’ agopuntura tradizionale.
Il riferimento  è al TAOISMO , scuola filosofica che riconosce in Lao Tze  (sec. VI a.C.) il suo fondatore. Secondo il Taoismo esiste il TAO o DAO (la VIA) , che può essere tradotto come  Principio Assoluto da cui nasce il mondo e tutti gli esseri viventi : il primum movens della vita, in senso lato.
“Tutte le cose abbracciano lo YIN  e abbracciano  lo YANG” dicono gli antichi testi cinesi .
Lo YIN e lo YANG sono simbolizzati dal TAI KI ,figura è composta da due parti simmetriche , allo YANG appartiene il calore, la luce, allo YIN  il freddo , l’ oscurità, ecc..
E’ un movimento continuo dinamico della energia  nello spazio che caratterizza i giorni, i mesi , le stagioni : vi è una interazione continua necessaria YIN-YANG in qualsiasi fenomenologia cosmica in senso lato: macrocosmica ,l’ Universo nella  sua interezza, e microcosmica , cioè l’ Uomo.

E’ chiaro che questa impostazione culturale che ha dei risvolti pratici importanti non poteva esentare la situazione che, dai tempi antichi ai giorni nostri, è sempre stata considerata la priorità assoluta : il concetto  di salute.
Lo stato di salute è l’ EQUILIBRIO ENERGETICO fra le varie componenti YIN e YANG: quando vi è un eccesso dell’ una o un difetto rispetto all’ altra, a secondo dell’ organo, del viscere, della loggia energetica interessata sorge la malattia, sorge la sindrome che dunque è l’ epifenomeno di uno SQUILIBRIO energetico che l’ infissione degli aghi tende a correggere con il risultato della guarigione da parte del paziente.

Nel Su Wen(antico  trattato delle “cose semplici”) sta scritto : “ ..Lo YIN –YANG è la legge dell’ Universo , la regola generale di tutti gli esseri , l’ origine dei cambiamenti, la causa della vita e della morte 
Per curare le malattie bisogna, quindi, secondo questi presupposti,  cercare le cause YIN-YANG.
In agopuntura  viene cosi utilizzata  la cosiddetta “legge dei 5 movimenti” :
si trovano sempre analogie ed accostamenti fra la fenomenologia esterna e gli organi e le loro funzioni : concetti questi lontani dalla nostra cultura ma che vanno interpretati in chiave moderna.
I criteri di analogia hanno la funzione di inquadrare ogni fenomenologia in funzione delle sue correlazioni intrinseche ed estrinseche all’ organismo
Per giungere a una diagnosi energetica l’ armamentario della semeiotica agopunturistica è particolarmente ricco, raffinato, preciso: la ispezione, l’ auscultazione, l’ interrogatorio, la palpazione , la pulsologia (lo studio dei polsi ) ne sono una conferma.
Lo studio dei polsi è una tecnica diagnostica unica ed originale della medicina tradizionale cinese che permette al medico agopuntore esperto di fare una corretta diagnosi energetica in quanto lo specialista “sente” l’ eventuale  squilibrio energetico di un organo o di un viscere o di una loggia energetica causa della malattia e quindi presupposto per l’ approccio conseguente della terapia con gli aghi.

L’ Agopuntura è una  terapia medica, dunque,  che  utilizza   la stimolazione di determinate  zone cutanee per mezzo della infissione di aghi con lo scopo di ottenere un equilibrio alterato da una qualsiasi causa.

Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese, quindi  orientale, le malattie sono dovute a un alterato equilibrio energetico (lo YIN e lo YANG) ; gli aghi, infissi nei punti di affioramento dei meridiani o canali energetici, fanno sì che si ristabilizzi la normale circolazione energetica.

Gli aghi vengono introdotti nei punti di agopuntura che si trovano lungo dei canali energetici chiamati meridiani. Questi canali sono una rete distribuita sul corpo sotto la cute in collegamento fra di loro e con gli organi interni : una intuizione originalissima tipicamente cinese. Questo fu permesso grazie alla anche alle conoscenze anatomiche e di fisiologia umana della antica medicina cinese che si svilupparono con molto anticipo rispetto a quelle del modo greco-romano. E ‘ vero che le conoscenze arcaiche della anatomo-fisiologia cinese erano, per certi versi,ancora grossolane; però, in modo sorprendente ,gli antichi cinesi , per fare solo un esempio, descrissero strutture e funzioni fondamentali come la circolazione del sangue , la suddivisione del cuore in due parti, una venosa l’ altra arteriosa, la sua attività di pompa prima di Harvey!
La straordinarietà dell’ Agopuntura è che sia resistita come pratica terapeutica al passare dei secoli , rimanendo sempre vitale testimoniando cosi la sua validità in campo terapeutico sino a giungere ai giorni nostri. Gli studi della medicina moderna, soprattutto nel campo delle neuroscienze, avvalora sempre più il meccanismo d’ azione di una terapia la cui efficacia ormai è  affermata e consigliata anche  dall’ OMS Organizzazione Mondiale della Sanità. Il percorso dei meridiani  e soprattutto dei punti di agopuntura sono dimostrabili elettricamente : la resistenza elettrica dell’ epidermide è nettamente inferiore in corrispondenza del punto di agopuntura rispetto a quelli circostanti. 
Dal punto di vista neurofisiologico ormai è appurato scientificamente parlando, secondo quindi la scienza occidentale, che l’ infissione dell’ ago libera in circolo i neuro mediatori chimici (la prima identificata fu l’ endorfina, ora  ne sono state identificate numerosissime altre ) che spiegano il meccanismo d’ azione della agopuntura.Per fare un solo esempio per tutti l’ endorfina va a bloccare la trasmissione degli impulsi dolorifici delle fibre afferenti primarie ai neuroni della via spinotalamica a livello pre-sinaptico .

L’agopuntura ha un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale (l’ EEG –elettroencefalogramma- presenta una maggiore ampiezza delle onde alfa), un effetto antiinfiammatorio (si verifica un aumento dei granulociti neutrofili, del potere fagocitario delle beta e alfa globuline e di  alcune immunoglobuline), un effetto equilibratore su varie funzioni organiche (peristalsi, pressione arteriosa, ritmo e ampiezza del respiro, ecc..), un effetto analgesico .

Da tutto ciò si deduce che sono innumerevoli le indicazioni terapeutiche dell’
Agopuntura, per altro, come detto, sancite dall’ OMS:
patologie osteo-articolari e reumatologiche,
patologie respiratorie (asma allergico, rinite allergica, sinusite),
patologie gastroenterologiche (singhiozzo, gastrite, colon irritabile, disturbi dell’ alvo)
patologie cardiovascolari (malattia di Raynaud, turbe funzionali del ritmo,flebopatie e disturbi funzionali vascolari, ipertensione arteriosa)
dermatologia (acne, eczema, psoriasi.)
patologie ostetrico-ginecologiche  (amenorrea, dismenorrea, vomito gravidico, malposizione fetale, induzione ed analgesia del parto, sindrome menopausale,vaginite.)
patologie genitali maschili (impotenza funzionale, eiaculazione precoce
patologie neurologiche (cefalee, nevralgie post-erpetiche, nevralgia del trigemino, paralisi facciale,epilessia, emiplegia)
patologie psichiatriche (sindrome ansiose , depressione, insonnia, attacchi di panico )
patologie otorinolaringoiatriche e stomatologiche ( ipersalivazione-iposalivazione, odontalgia, analgesia per estrazione dentale, ipoacusia ed acufeni, tinnitus, sinusite , riniti  vasomotorie )
oncologia (gestione del dolore cronico,  trattamento degli effetti collaterali della terapia radiante , immunostimolazione in corso di chemio-e /o radioterapie mielotossiche)


Insomma, è  l’ agopuntura , medicina energetica, è una medicina antica e nel contempo moderna: non è un ossimoro ma una sintesi perfetta. Per dirla con André Faubert “..on peut considérer l’ acupuncture traditionelle comme une médicine totale..”

2 commenti:

  1. La lettura di questo blog, in generale, è molto istruttiva. Da appassionato di arti marziali e di argomenti connessi sono lieto di poter trarre spunti dai quali cominciare ad approfondire la conoscenza di materie che uniscono così bene pratica e teoria. Riconosco il merito all'autore di saper condurre per mano un profano che, tuttavia, deve aver il desiderio di imparare e la voglia di capire. Insomma, un sito così ci voleva, speriamo continui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' intendimento di questo blog è proprio quello di condividere esperienze professionali nell' ambito della "medicina energetica" affinché tutti quanti, indipendentemente che operino o meno nel settore sanitario , ne possano approfondire , anche con senso critico, gli aspetti teorico-pratici. Gentile Lettore, Lei ha colto nel segno ! D' altronde, essendo Lei un esperto di arti marziali, potrà apprezzare maggiormente (ne sono contento) il discorso sulle energie..non è forse vero che una tecnica (così ci insegnano i maestri) di judo o di karate o di aikido o di ju itsu ecc.. può considerarsi "giusta"( = ergonomica ) quando si applica ne giusto PUNTO e nella giusta DIREZIONE dell' ENERGIA? Grazie. E.I.

      Elimina