lunedì 31 agosto 2015

Omeopatia e psicopatologia: i disturbi dell’ infanzia

Difficoltà di sviluppo intellettuale e difficoltà caratteriali

Protégez vos enfants par l’ Homéopathie!
Così  parafrasando un celebre detto dell’ omeopata francese  Robert  Jousse mi piace iniziare questo capitolo su  i disturbi dell’ infanzia-difficoltà di sviluppo intellettuale e difficoltà caratteriali.
L’ Omeopatia ha lo scopo alto di guarire l’ uomo malato basandosi innanzi tutto sul paradigma essenziale che si fonda sulla legge della  “similitudine”.
Il sintomo fisico e il sintomo psichico nell’ addivenire alla sintesi che porterà alla prescrizione del rimedio-paziente (il “simillimum”) non sono in contrasto fra di loro ma debbono essere esaminati nella loro unicità.
Hahnemann però si era reso conto della  importanza notevole  dei  segni psichici  e ne aveva sottolineato le peculiarità nella sua opera fondamentale, “L’ Organon dell’ Arte del guarire”.
In effetti lo studio di alcune turbe psichiche che pongono dei problemi di pratica corrente  sia  al medico di medicina generale e/o  al pediatra sia allo specialista neurologo e /o psichiatra   mostra  l’ interesse dell’ Omeopatia in questo campo, dalla  età  pediatrica sino alla senescenza 
Per quanto riguarda I DISTURBI DELLA INFANZIA,  in linea di massima, si collocano su due livelli: le difficoltà dello sviluppo intellettuale e le difficoltà caratteriali.
baryta carbonica
Questi problemi, spesso, si intersecano dal punto di vista sintomatologico complicando il caso. I disturbi legati alle “difficoltà intellettuali “, riconosciuti come tali richiedono una specifica competenza in materia da parte del terapeuta e un orientamento preciso sulla semeiologia omeopatica. Lo sviluppo intellettuale di un piccolo che abbia una costituzione “carbonica” non ha lo stesso tipo di un piccolo “sulfurico” o di un piccolo “phosphorico”; la lentezza dell’ uno, la impulsività dell’ altro, la sensibilità così caratteristica del terzo  ci sorprendono; non sempre sono anomalie patologiche ma senz’ altro ci daranno indicazioni importanti nella eventuale prescrizione. Il carbonico è soggetto a ritardo e, a seconda dello studio del paziente, vari saranno  i rimedi tra cui poter scegliere quello più simile: Calcarea Carbonica, Baryta Carbonica, Bufo Rana, ecc..
Questi rimedi nei ritardi intellettuali lievi medi o gravi, se non trasformano
bufo rana
strutturalmente la natura della alterazione, migliorano indiscutibilmente le possibilità pratiche dei giovani pazienti, favorendo una integrazione sociale che è il problema più importante per il loro futuro.
Benché reale, un ritardo dello sviluppo intellettuale non significa sempre  disturbo della struttura intellettiva. Vi sono molte situazioni che possono definirsi come falsi ritardi di origine affettiva. Privazione dell’ affetto materno, disinteresse da parte dei genitori, clima di angoscia, sono situazioni che possono provocare un blocco dello sviluppo intellettivo, e della affettività, del bambino. Un approccio interdisciplinare è importante (psicologo, neuropsichiatra, omeopata)
L’ Omeopatia una volta fatta una diagnosi corretta può aiutare e anche guarire in molti casi. Facciamo qualche esempio: PULSATILLA, rimedio frequente delle ragazzine sensibili, esigenti, esclusive, eccessivamente  avide d’ amore materno, timide e soggette ad atti di ostinatezza apparentemente inspiegabili, possono integrarsi  male nell’ambiente scolastico per mancanza di sicurezza.
LYCOPODIUM, rimedio del bambino sensibile e sospettoso, di intelligenza viva si può bloccare  se infelice; posto in determinate condizioni (scolastiche e familiari)  che non gli permettono di riuscire: può rinchiudersi, pertanto, in una passività ostinata che può simulare una insufficienza mentale che non é. Il parere dell’ Omeòpata è importante!
“Le difficoltà caratteriali “ sono la causa più frequente di consultazione dallo psicologo e dal neuropsichiatra infantile  e vanno dalla instabilità psicomotoria, diversa dal bisogno normale di movimento, che si manifesta con una tipica sintomatologia (agitazione con incoordinazione gestuale, attività dispersiva e male organizzata), alla difficoltà di attenzione e di concentrazione con mancanza di interessi e impulsività.
Oggi  i neuropsichiatri infantili fanno  spesso in casi simili diagnosi  di ADHD che vuol dire sindrome da deficit di attenzione e iperattività e spesso, purtroppo, prescrivono una serie di farmaci con  innumerevoli effetti collaterali che, a mio parere, sono improponibili sia sotto il profilo medico sia sotto quello etico, che fanno parte del gruppo degli psicostimolanti (dalla dextroanfetamina alla atomoxetina alla imipramina!!!  ecc..)
Si constatano in questi bimbi, spesso,  evidenti difetti educativi che occorre spiegare  e  rettificare (l’ intervento di un buon psicologo è utile) ma non senza sapere interpretare il significato simbolico, il “messaggio” di tali segni, gli indizi che essi apportano sul problema familiare.  Il rimedio omeopatico, qui, non farà “tacere” il sintomo : ne spiegherà il senso secondo il tipo di agitazione. SULPHUR è utile  a quel bimbo il cui bisogno normale di movimento e di esercizio ha bisogno solo di essere “canalizzato”.
tarentula hyspanica
TARENTULA HISPANICA è un rimedio di agitazione ansiosa motrice e mentale, molto mal controllata.
KALI BICHROMICUM presenta sintomi di agitazione ripetitiva nel soggetto che si presenta indolente, con poche doti naturali.
ZINCUM METALLICUM corrisponde al quadro di una eccitabilità nervosa con instabilità psichica e mentale diurna e notturna. Questo per fare solo alcune , poche, citazioni di rimedi.
Poi vi sono bimbi, sempre nell’ inquadramento dei cosiddetti disturbi o difficoltà caratteriali, che avranno in predominanza sintomi come la opposizione e la collera
lachesis
Richiedono di essere pure accuratamente analizzati  per comprendere meglio lo squilibrio energetico del bambino, aiutarlo e aiutare i suoi educatori. Le collere del bambino geloso possono richiamare LACHESIS soprattutto se trattasi di una gelosia di possessione, oppure PLATINA se siamo nel campo di una gelosia di rivalità. Una gelosia dovuta alla frustrazione, con collera introversa e poco manifesta, poco esteriorizzata, ci indicherà più spesso SEPIA oppure LYCOPODIUM. La collera dovuta alla indignazione in un bimbo punito ingiustamente (o che comunque così avverte la punizione) è spesso significativa di STAPHISAGRIA; una nota di aggressività sottolinea, invece, la collera di NUX VOMICA che non può sopportare la minima contraddizione.


Nessun commento:

Posta un commento