lunedì 21 marzo 2016

Psoriasi e agopuntura

La PSORIASI è una manifestazione complessa che, dal punto di vista agopunturistico, è da ricondurre ad una” malattia da calore e secchezza;  nelle sue componenti essenziali si manifesta come eritema ed  ipercheratosi  con maggiore o minore desquamazione.
punto 11GI
La componente psico-emotiva è oltremodo importante. 
Ovviamente, come sempre, la diagnosi energetica richiede un attento studio del paziente e la terapia, perché sia efficace, non deve essere standardizzata ma personalizzata ad hoc. 
Fondamentale, come già sottolineato in altro post, l’ utilizzo della straordinaria metodica diagnostica della “pulsologia “radiale.   
Vediamone però solo  alcuni   punti  di cui spesso non si può fare a meno.  Punto 11 G.I.(Grosso Intestino),  localizzato alla estremità esterna della piega flessoria del gomito,  è punto di Tonificazione  del meridiano: è punto indicato, in modo particolare  anche in altre affezioni dermatologiche, perché punto HO  del meridiano, corrispondente all’ Elemento Terra –Umidità.  Punto  40 V (Vescica), sul mezzo della piega
meridiano vescica
poplitea,  è punto HO della Vescica corrispondente all’ Elemento Terra= Umidità. Punto  36 E (Stomaco), sotto la interlinea articolare del ginocchio, tra i muscoli tibiale anteriore ed estensore comune lungo delle dita, è punto HO del meridiano dello Stomaco corrispondente all’ Elemento Terra= Umidità.

Ovviamente si dovranno  prendere in considerazione le varie” cause” all’origine del processo morboso ed  andranno trattate, caso per caso, secondo la eziopatogenesi : energie perverse esterne, cause alimentari, cause psichiche.  

Nessun commento:

Posta un commento