martedì 15 settembre 2015

Curiosità in Agopuntura…i Punti su antichi

legge dei cinque elementi
I punti ‘Su antichi’ in Agopuntura sono detti anche punti di “comando” dei 5 elementi (Teoria dei 5 elementi dell’antica e gloriosa filosofia cinese che riflette i ritmi della Natura e trova applicazione in svariati ambiti della vita umana).
i punti Su antichi
Sono tutti situati sui meridiani YIN e YANG; per gli arti superiori sono situati fra le estremità delle dita e i gomiti; per gli arti inferiori fra le estremità dei piedi e le ginocchia.
Nella storia della AGOPUNTURA si dice che furono scoperti ed impiegati perché la morale dell’ epoca faceva divieto  alle donne di parlare in pubblico e imponeva loro di nascondersi dietro un paravento quando si recavano dal medico. 
punto 11P su antico
La diagnosi era dunque fatta con lo studio dei polsi e la terapia consisteva nello stimolare questi  punti, posti alle estremità del corpo.
Sui meridiani YIN (d’ organo) sono in numero di 5; sui meridiani YANG invece sono 6. 
punto 1 Rene TING su antico
Hanno molteplici funzioni: alcuni “attirano” nel meridiano l’ energia che è al di fuori del meridiano per impedire la penetrazione dell’ energia perversa, altri ancora “richiamano” nel meridiano l’ energia difensiva , altri ancora “agiscono nel profondo”.

I punti su antichi sono importanti nell’ impiego dell'Agopuntura per la “tonificazione”(per difetto) o per la “dispersione” (per eccesso) energetica. I Punti Su antichi sono : i TING, gli IONG, gli IU, gli IUNN, i KING, gli HO. 

Nessun commento:

Posta un commento