giovedì 17 settembre 2015

Pillole di omeopatia pratica familiare

La stipsi

La stipsi si manifesta in modalità differenti e ha cause molteplici. Attenzione: questa affezione può nascondere  un ‘altra malattia!
Con ciò è chiaro che sono necessari visita e accertamenti diagnostici e che, come sempre, l’Omeopata ascolta e valuta il paziente e non la malattia e si prodiga anche a verificare e tener conto delle sue abitudini di vita (cattiva alimentazione, sedentarietà, ragioni di tensione e stress,…).
Mi limito dunque a fornire alcune pillole di Omeopatia pratica utili per un orientamento.
collinsonia
Pillole di Omeopatia che incontrano le due modalità principali in cui si manifesta il disturbo stipsi: atonia (=paresi  intestinale) e spasmo (=colica).
sanicula
In caso di 1)atonia =nessuno  stimolo (“pas d’ envie de selles “ dicono gli omeopati francesi) nel bimbo piccolo potremo pensare a  Calcarea; nella donna gravida utile la somministrazione di Collinsonia; dopo un intervento chirurgico  ottimo il rimedio Opium; alternata con diarrea  è indicata Sanicula; se  vi è secchezza dell’ ano potrebbe essere indicata Aluminia; con muco e irritazione all’ ano si può impiegare Graphites; con insufficienza epatica, ovviamente se gli altri sintomi conducono al nucleo corrispondente, Lycopodium.
plumbum
In caso di 2)spasmi=stimolo inefficace: Nux vomica se è presente irritabilità  aggressiva; Anacardium in un paziente bulimico/a, con presenza di sintomi psichici importanti; Plumbum se ci sono spasmi a livello anale.

Nessun commento:

Posta un commento