venerdì 30 settembre 2016

Cinquanta millesimali

Le diluizioni cinquanta millesimali sono state studiate da Hahnemann nell’ultimo periodo della sua vita. Hahnemann non chiamò mai le potenze cinquanta millesimali Q o LM ( come invece è in uso oggi)  bensì  mèdicaments au Globule per distinguerli dai mèdicaments à la goutte per il diverso modo di preparazione. Le LM sono preparate dalla CH3 triturata.
Per preparare la LM 1 si sciolgono 60 mg della triturazione C3 della sostanza da potentizzare in 20,0 ml. di alcool al 15% (m/m) (=500 gocce). Si trasferisce una goccia della soluzione così ottenuta in un piccolo contenitore , si aggiungono 2,5 ml. di alcool 86% (m/m) (= 100 gocce) e si agita vigorosamente per 100 volte. Umettare 100 grammi di globuli di tipo 1 (circa 50.000) con la soluzione ottenuta, impregnare in un contenitore chiuso e farli asciugare all’ aria. Questi globuli corrispondono alla potenza LM1 (solida).
Per preparare le LM liquide sciogliere un globulo della potenza richiesta  in 10,0 ml di alcool al 16% (m/m). La soluzione ha la stessa potenza del globulo che è stato sciolto al suo interno. La corrispondenza matematica tra le potenze cinquanta millesimali e centesimali (CH) è la seguente: LM1 = CH6, LM 30 = CH 74.

Nessun commento:

Posta un commento