martedì 28 giugno 2016

Agopuntura: il Deficit Yang di Rene

Una carenza dello YANG di Rene può instaurarsi a seguito di malattie croniche o per esaurimento da eccessi sessuali nell’ uomo o ancora per lavoro eccessivo. In misura minore da fattori emotivi, elementi più favorenti che causali.
Il soggetto è stanco, esaurito sia fisicamente che psichicamente, compare sonnolenza come conseguenza della importante perdita di vitalità. Questa sonnolenza può portare addirittura alla letargia; quando si muove è lento, apatico, con deficit di memoria, diventa freddoloso, compaiono capogiri. La mattina è spesso presente diarrea; la lingua è pallida, gonfia con patina bianca.
Il polso cinese è profondo e debole. In alternativa ai farmaci chimici l’Agopuntura può rappresentare una scelta terapeutica vincente.
Il principio terapeutico consiste nel tonificare e riscaldare lo Yang dei Reni, sostenere e favorire l’ ascesa verso l’ alto di Qi e Shen. I punti da scegliere sono preferibilmente i seguenti: 23 BL(Shenshu) o Vescica , il 52 BL (zhishi), il 4 VG (ming men) , il 4 VC (guanyuan), il 20VG (baihui), il 16 GV (fengfu).

Si punge in tonificazione e  si può usare la moxibustione.

domenica 26 giugno 2016

Il rimedio del mese di giugno: Cactus grandiflorus

Costituzione: persone sanguigne, pletoriche; spesso affette da emorragie; ictus
Psiche : paura della morte, crede che le sue malattie siano incurabili
Sintomi fisici: emorragie dal naso, polmonari, gastriche, rettali, vescicali
sente tutto il corpo come se fosse ingabbiato
Sensazione di costrizione: gola, petto, testa, cuore, vescica, retto, utero, vagina; spesso causata dal minimo contatto.
Testa: cefalea come se un peso gravasse sul vertice: > con la pressione; cefalea della menopausa; cefalea e nevralgia di tipo congestivo, periodica, con localizzazione destra, severa, con dolore pulsante.
Sistema cardiovascolare: sensazione di oppressione toracica come se vi fosse un peso di notevole entità; come se vi fosse una banda di ferro che impedisce il normale movimento, sensazione di avere una corda strettamente legata attorno alla parte bassa del petto, a livello diaframmatico; il cuore sembra  che venga serrato e sfibrato da un pugno di ferro; come se fosse legato, simile a una morsa; palpitazioni : giorno e notte, peggiora quando si alza e quando si corica sul lato sinistro; quando giunge il mestruo.
Sistema riproduttivo femminile: i mestrui cessano quando si sdraia
Febbre: presenza parossistica alle 11 del mattino e della sera

The remedy of the month june: Actis Grandiflorus

Constitution : -sanguinous congestions in plethoric habit, often resulting in haemorrhage, sanguinous apoplexy.
 Mental Generals: fear of death ; believes the disease incurable .
Physical Generals :hamorrage: from nose, lungs, stomach, rectum, bladder ; whole body feels as if caged-
Constriction: of throat, chest, heart, bladder, rectum, uterus, vagina
Head: headache , pressing like a heavy weight on vertex(> by pressure) ; climacteric; headache and neuralgia : congestive, periodic, right-sided; severe, throbbing, pulsating pain
Cardio-vascular System: oppression of chest, as from a great weight; as if an iron band prevented normal motion;sensation of a cord tightly tied around lower part of chest, marking attachment of diaphragm;heart feels as if clasped rapidly by an iron hand; as if bound; darting, vise-like grip; palpitation day and night, worse when walking and lying on left side, at approach of menses.
Female Reproductive System: menstrual flow ceases when lying down.
Fever: paroxysm returns at 11 a.m. and 11 p.m