sabato 30 aprile 2016

Agopuntura e arti marziali

Nella pratica delle arti marziali non si può prescindere dalla ricerca e dallo studio del TCHI (termine cinese) o KI (termine giapponese).
Il TCHI o Ki è l’ Energia e non solo. Il termine KI, secondo il Maestro Tokitsu, è frequente nella lingua giapponese e nella cultura nipponica. E’ intimamente presente, ancorato alla loro sensibilità, una evidenza che sfugge alla riflessione speculativa.
..Il KI è come l’ aria... Nel Karate, nel Kendo, nell’ Aikido si ha a che fare col TCHI o KI. Alcuni esercizi di preparazione  vanno a incidere sulla  sensibilizzazione generale dei Meridiani (di Agopuntura). Questi esercizi sono finalizzati a esercitare il cosiddetto   SHOSHUTEN o piccolo circuito celeste secondo la dizione giapponese. In questo il  TCHI o KI percorre la superficie della parte alta del corpo ne segue la linea centrale scendendo dalla sommità del capo al coccige e poi risale. 
Meridiano Tou Mo
E’ fondamentalmente il percorso del meridiano curioso TOU MO che si ricollega al suo gemello JENN MO, il primo dorsale, il secondo ventrale. Gli effetti benefici di questo esercizio sono noti da molto tempo. Si avrà una attivazione e stimolazione positiva e correzione e rinforzo della colonna vertebrale e dei muscoli dorsali. Nella pratica dell’ arte marziale si sperimenta la coscienza del KI o TCHI, termine che designa un livello di realtà difficilmente tangibile ma onnipresente, un fenomeno energetico universale. Non si può prescindere dallo studio e dalla percezione della sensibilità del TCHI o  KI perché l’ arte marziale, il Karate, il Kendo, l’ Aikido possano divenire una pratica che vada oltre la  corporeità  per divenire una pratica spirituale che non ha confini di età.

giovedì 28 aprile 2016

Agopuntura: i Meridiani Curiosi

I Meridiani Curiosi sono in tutto 8. Due di loro, il TOU MO e il JENN MO, sono impari in quanto decorrono sul piano sagittale posteriore e anteriore della superficie cutanea e, contrariamente agli altri, hanno punti propri.
Il  TOU MO attiene allo YANG, il JENN MO allo YIN.

Gli altri 6, il TCHON MO, il DAI MAI, lo YANG QIAO MAI, lo YIN QIAO MAI, lo YANG WEI MAI, lo YIN WEI MAI sono bilaterali e non hanno punti propri: il loro decorso prende a prestito punti dei Meridiani Principali. Le funzioni principali sono: di collegamento tra i meridiani principali, di interferenza regolatrice sulla energia e il sangue dei meridiani principali, di diffusione delle energie ereditarie. 

mercoledì 20 aprile 2016

Perdita di memoria: Ricostituenti generici o Omeopatia?

anacardium
L’ Omeopatia può aiutare (qualora il deficit ovviamente non sia legato a patologie gravi di tipo degenerativo quali l’ Alzheimer) lo “smemorato” di turno vuoi per uno stress eccessivo, vuoi per una stanchezza debilitante, vuoi per disturbi accompagnatori di varia natura quali insonnia, ansia ed altri disturbi di natura vegetativa.
Anacardium 5 granuli al risveglio a chi è dominato dallo   sdoppiamento di personalità, tipica del rimedio, sia a livello psichico col passaggio da estremi di malevolenza ad atteggiamenti di bonarietà  sia a livello fisico con stanchezza, esaurimento e miglioramento mentre mangia salvo aggravarsi un paio d’ ore dopo il pasto.
Qualche granulo al risveglio mattutino di Baryta Carbonica gioverà al soggetto dominato dalla torpidità in senso lato: torpidità rigida con riduzione delle funzioni psico-emotive e della memoria, rigidità torpida sul piano fisico-organico che si manifesterà anche con l’ indurimento delle pareti arteriose (ipertensione) e nella mancanza di flessibilità del sistema muscolo-scheletrico.
Se la perdita di memoria consegue soprattutto alla debolezza da esaurimento sarà’ utile China: l’ elemento essenziale , infatti,  è dato dalla debolezza conseguente alla perdita di liquidi. 
Se la perdita di memoria si presenta in un soggetto dominato nel suo nucleo energetico dalla depressione abulica  e che, triste, ha difficoltà digestive e pelle malsana,  sarà utile prescrivere Graphites, il quale   tra l’ altro  pur essendo duro d’ orecchi ci sente meglio fra i irumori(sintomo curioso).
La perdita di memoria invece di Zincum metallicum è secondaria a quello che Granata, in una sintesi magistrale, definisce il quadro del nucleo energetico della inquietudine nella nebbia.

martedì 12 aprile 2016

Buon Compleanno Maestro Hahnemann!

Mi scuso per il ritardo di pubblicazione dovuto a un problema tecnico di aggiornamento hardware e software.

10 aprile 1755-10 aprile 2016
Sono trascorsi ben 261 (!) anni dalla nascita del fondatore dell’ Omeopatia ma il suo  messaggio terapeutico, nonostante le polemiche di molta parte del mondo accademico  presuntuosamente arroccato nel proprio ottuso intendere se non del proprio interesse non sempre in buona fede, è ancora vivo e utile per alleviare la sofferenza umana.
Christian Friedrich Samuel Hahnemann nasce infatti a Meissen, in Sassonia, poco prima della mezzanotte del 10 aprile 1755, terzo figlio di Christian Gottfried, pittore di porcellane,  e di Johanna Christine Spiess, sposata in seconde nozze. La vita di Hahnemann è il viaggio vertiginoso di uno scienziato votato a rinnovare l’ intero sistema della medicina dei suoi tempi e, forse,  anche dei nostri. Lasciamo alla iniziativa ai lettori interessati la ricerca di approfondire le fasi più salienti della vita del Maestro. A me, nell’ anniversario della sua nascita, piace solo ricordare il suo testamento spirituale sussurrato poco prima di spirare il 2 luglio 1843 nella casa di rue de Milan a Parigi   : “..nel mondo ognuno lavora secondo i propri mezzi, i doni e i poteri ricevuti dalla Provvidenza. La Provvidenza non mi deve nulla. Sono io, semmai, che le devo molto…”.

Verrà seppellito nel cimitero di Père-Lachaise a Parigi  e riposa in compagnia di Rossini, Auber, Donizetti, Racine, Molière, Lafontaine.    

lunedì 4 aprile 2016

Il rimedio omeopatico del mese: Belladonna

Costituzione: adatto ai soggetti linfatici, biliosi e pletorici; persone con violento delirio quando si ammalano. Donne e bimbi con capelli chiari ed occhi azzurri e pelle delicata; sensibili, nervosi, con convulsioni, pazienti con affezioni tubercolari.  
Sintomi mentali: vede fantasmi, visi orrendi e vari insetti, animali di color nero, cani e lupi. Paura per cose immaginarie, desidera scappare; allucinazioni. Delirio violento: disposizione a mordere, sputare, colpire e lacerare le cose; irrompe in risate e digrigna i denti; vuole mordere e colpire gli assistenti operatori; cerca di fuggire. Sintomi fisici : grande sensibilità a prendere freddo; sensibile alle correnti d’ aria, specialmente se scoprono il capo; tagliando i capelli; le tonsille si infiammano dopo aver cavalcato in un clima con vento freddo. Sensazione di movimento rapido; gli occhi si muovono in fretta, i dolori compaiono improvvisamente, durano indefinitamente e cessano improvvisamente. Di solito dolori in attacchi brevi, causano rossore del viso e degli occhi; sensazione di pienezza cefalica carotidi pulsanti. Vertigine quando si ferma o quando si alza dopo essersi fermato; per ogni cambiamento di posizione.Testa: vampate di calore in testa e viso; cefalea di tipo congestivo con viso rosso con pulsazioni a livello cerebrale e alle carotidi; < per il più leggero rumore, piccolo urto, movimento, luce, sdraiandosi, dall’ esercizio anche il più leggero; > con la pressione, bendandosi  stretto, avvolgendosi la testa, durante le mestruazioni, mette la testa sotto il cuscino.
Aggravamento: dal tattoo, col movimento, rumore, corrente d’ aria, guardando oggetti luminosi e splendenti, dopo le 15, di notte, dopo mezzanotte, bevendo, scoprendosi il capo, col sole estivo, sdraiato. Miglioramento: col riposo e stando fermo, in posizione eretta sia seduto sia in piedi, in una stanza calda.
Il Nucleo  Energetico è la Violenza Aggressiva.


The remedy of the month: Belladonna

Constitution: adapted to bilious, lymphatic, plethoric constitutions; persons whit violent and often delirious when sick. Women and children with light hair and blue eyes, fine complexion, delicate skin, sensitive, nervous, threatened with convulsions, tubercular patients. Mental Generals:imagines he sees ghosts, hideous faces, and various insects, black animals, dogs, wolves. Fear of imaginary things , wants to run away from them; hallucinations.Violent delirium: disposition to bite, spit, strike and tear things; breaks into fits of laughter and gnashes the teeth, wants to bite and strike the attendants; tries to escape.   Physical Generals: great liability to take cold; sensitive to drafts of air, especially when uncovering the head; from having the hair cut, tonsils become inflamed after riding in a cold wind. Quick sensation and motion ; eyes snap and move quickly; pains come suddenly, last indefinitely and cease suddenly, pains usually in short attacks; cause redness of face and eyes; fullness of head and throbbing of carotids; vertigo when stooping or when rising after stooping : on every change of position. Head : rush of blood to head and face. Headache , congestive, with red face, throbbing of brain and carotids; < from slight noise, jar, motion, light down, least exertion; > pressure, tight bandanging, wrapping up, during menses. Boring the head into the pillow.Aggravation:from touch, motion, noise, draft of air, looking at bright shining objects; after 3 P.M., night, after midnight, while drinking, uncovering the head, summer sun, lying down.Amelioration: rest, standing or sitting erect, warm room.  
The Energetic Core   is the sudden violence

sabato 2 aprile 2016

I molteplici tipi di morbillo omeopatico

Pillole di omeopatia pratica familiare

Il morbillo, in Omeopatia, è la manifestazione acuta del “miasma tubercolinico”: l’ esantema (comune alle più frequenti malattie infantili ) è, infatti, interpretabile come un tentativo da parte dell’ organismo di  eliminare  la impregnazione tubercolinica miasmatica  ereditata.
Ma perché il morbillo, nella stragrande maggioranza dei casi, insorge in età scolare, in età infantile? Perché in questo periodo la “Forza Vitale” è più pura e più disposta a drenare le tossine. La tendenza all’ equilibrio miasmatico, poi,  è tipico della infanzia e proprio in questa epoca della vita che l’ organismo si ripulisce delle scorie vecchie, eredità ancestrali, e di quelle nuove, dietetiche, climatiche ecc… Quando invece l’ esantema avviene in età puberale o adulta (i casi più complessi)  sarà il “miasma sifilitico” ad essere predominante: in questo caso, spesso, il rimedio omeopatico più indicato sarà Carcinosinum
Dunque, nei casi più correnti (quelli infantili), seguendo lo studio delle Materie Mediche omeopatiche e con l’ ausilio dei Repertori omeopatici, potremo scegliere il rimedio più adatto al bambino che non sarà il medesimo per tutti, ovviamente.
Non si cura il morbillo ma il bambino con il “suo “ morbillo! 
drosera
Carbo vegetabilis è il rimedio della convalescenza, con una debolezza cronica. Pulsatilla, il rimedio dei sintomi che vanno e vengono, delle secrezioni persistenti e della difficoltà respiratoria quale conseguenza di brusca soppressione della eruzione. Drosera quando la tosse con voce roca, dopo l’ eruzione, persiste.
La complicanza broncopolmonitica postmorbillosa necessita di Kali carbonicum
Le sequele catarrali del naso rispondono bene a Thuja. 
Belladonna quando è presente cefalea pulsante, eritema rosso vivo bruciante e febbre alta.
bovista
Bovista se ci sarà secrezione purulenta fetida dalle orecchie. Chamomilla se il bimbo è agitato  e ha difficoltà respiratorie. 
Cuprum se prevale tosse secca ascessuale e soffocante soprattutto di giorno. Euphrasia in caso di congiuntivite in concomitanza dell’ esantema. Rhus toxicodendron sulla persistenza della eruzione cutanea bruciante o nella cefalea congestizia.