lunedì 26 ottobre 2015

Meridiano E dello stomaco

Curiosità in Agopuntura

tragitto meridiano E stomaco
Per l’agopuntura, secondo la medicina tradizionale cinese, il meridiano dello Stomaco(E) –TSOU YANG MING-  occupa il terzo  posto, dopo quello del Grosso Intestino  (GI) e precede quello della Milza (Rt) nella grande circolazione energetica.
L’ orario del maximum energetico è fra le 7 e le 9.
Fa capo all’ Elemento Terra e, pertanto, le sue corrispondenze sono: il gusto, le labbra, il connettivo e il reticolo endotelio, il colore giallo, l’ umidità, il sapore dolciastro, la trasformazione, la V stagione, la maturità, il canto, la riflessione, l’ ossessione, i numeri 5-10-81.
Appartiene allo strato energetico Yang Ming insieme col meridiano del Grosso Intestino  (GI). Ha  un tragitto interno ed uno esterno che inizia sul bordo inferiore dell’ orbita scende fino all’ angolo della bocca e poi prosegue in basso verso la linea mediana dell’ inguine, poi lungo la faccia anteriore della coscia. Discende ancora lungo l’ arto inferiore e termina all’ angolo ungueale esterno del secondo dito del piede. Al  Meridiano Principale di GI appartengono 45 punti. Il punto di dispersione è il 45 E 2 millimetri dietro all’ angolo ungueale esterno del vallo periunguale del 2 dito. 
Utile nelle odontalgie, nelle epistassi, nelle paresi facciali, nell’ insonnia, nei disturbi neuro astenici. 
Il punto di tonificazione è il 41E sul collo del piede in corrispondenza del legamento crociato fra i tendini dell’ estensore proprio dell’ alluce e dell’ estensore comune delle dita. Le sue indicazioni terapeutiche sono  cefalea, vertigini, stipsi, edema dell’ arto inferiore.


punto 36 meridiano stomaco
Curiosità: il punto  n. 36 TSOU SAN LI, al di sotto della interlinea articolare del ginocchio tra i muscoli tibiale anteriore ed estensore comune lungo delle dita, è il punto di controllo dell’ energia o “mare del nutrimento“ perché permette una migliore assimilazione del cibo.

Nessun commento:

Posta un commento