mercoledì 28 ottobre 2015

Proprietà fisiologiche dei punti di agopuntura secondo i testi classici

L’ agopuntura è una medicina logica sostenuta da una fisiologia molto approfondita sviluppatasi dalla osservazione attenta e dallo studio di ogni fenomeno corporeo.
Come si noterà le funzioni di ciascun punto sono molteplici, complesse e straordinarie. Per i punti viene studiata attentamente la indicazione specifica terapeutica non dimenticando che l’ intento è di capire l’ agopuntura come una terapia energetica , dinamica e non come un insieme di ricette.

Iniziamo, pertanto, questa sintetica carrellata,  a considerare le principali peculiarità di un punto di agopuntura fondamentale tra i più noti, anche ai non addetti ai lavori: il punto 36 dello Stomaco, il p. 36 E.
Il punto 36 E significa letteralmente TRE DISTANZE. E’ il punto HO, corrisponde all’ elemento TERRA e alla UMIDITA’; è il punto HO speciale dello Stomaco; disperde l’ Energia Perversa della parte media del corpo; punto di diffusione dell’ Energia OE (difensiva) verso la parte inferiore del corpo.
Punto di Rianimazione, governa tutta l’ energia del (GI )Grosso intestino e dello Stomaco(E). E’ considerato il punto “Mare del Nutrimento” , governa la Milza (Rt) e lo Stomaco (E) e li armonizza. Punto di dispersione dello Yang nello Stomaco (E), è considerato il  punto di apertura del canale interno del Grosso Intestino (GI) che porta l’ energia dello Stomaco (E) al Triplice Riscaldatore Inferiore(TRI).
Armonizzando  il funzionamento dell’ intestino, libera le ostruzioni, rinforza la peristalsi o calma a seconda della necessità. In associazione con il punto 12 VC del Vaso Concezione rilascia lo sfintere pilorico, stimola o rallenta la peristalsi, aumenta la circolazione mesenterica e diminuisce il volume delle secrezioni gastriche.

Nessun commento:

Posta un commento