venerdì 30 ottobre 2015

Proprietà fisiologiche dei punti di agopuntura secondo i testi classici

Il punto 4 GI.

Proseguo il percorso nei punti di agopuntura. So che entro in dinamiche complesse e specialistiche ma, almeno brevemente, mi piace far conoscere la profonda e potente mappa nella quale il medico agopuntore si muove. 
Nell’ ottica dello studio dei punti di agopuntura un accenno merita ad esempio un altro punto importante che è il punto 4 GI, il quarto punto del Meridiano Principale del Grosso Intestino. Il punto 4 GI  si chiama FONDO della VALLATA. 
E’ punto IUNN e corrisponde all’ Elemento LEGNO, al VENTO; punto Sorgente, rinforza l’ azione dei punti di Tonificazione e di Dispersione.
Punto di “entrata” del meridiano, dove l’ energia del CHEOU TAE INN penetra nel CHEOU YANG MING, è punto di assorbimento dell’ Energia che proviene dal Meridiano del Polmone (P). Viene considerato punto “maestro” della testa e del collo, usato in tutte le affezioni di questa zona. Insieme con altri è anche punto di Rianimazione. Punto importante per le anestesie a livello cefalico.
I due punti 4 GI rappresentano i due KOAN dell’ arto superiore (quelli degli arti inferiori sono i due 3F) che hanno una azione sulla circolazione sanguigna. Questi quattro punti sono utili in tutte le emorragie.
(Nella donna gravida, nota da non trascurare, la tonificazione è vietata).

Nessun commento:

Posta un commento