mercoledì 30 settembre 2015

Agopuntura: Il meridiano Principale del Polmone

'Cheou Tae Inn'

L’agopuntura ha potenti e numerose applicazioni terapeutiche.
La sua complessità richiede una conoscenza e una pratica profonde. Mi piace illustrarne alcuni aspetti, presentare punti preziosi e possibilità di cura veramente straordinarie. Lo faccio in termini necessariamente sintetici per la difficoltà di comprensione dell’argomento ma sufficienti, spero, a stimolare il più attento interesse. Oggi è la volta del meridiano principale del polmone.

E’ da questo meridiano- Cheou Tae Inn- che, secondo la medicina tradizionale cinese, inizia la grande circolazione dell’ energia.
Il senso della corrente energetica è di tipo centrifugo e l’ orario del maximum energetico è fra le 3 e le 5.
Ha un tragitto interno e un tragitto esterno che inizia in corrispondenza del secondo spazio intercostale e termina al pollice vicino al vallo periungueale. Fa capo all’ elemento Metallo e le sue corrispondenze di elemento–gruppo sono la secchezza, il piccante, la tristezza, il bianco, l’ autunno, l’ energia Yang Ming, l’olfatto, il pianeta Venere, il suono chang, la voce piangente.
Appartiene allo strato energetico del Tae-Inn insieme con il meridiano della Milza.
Al Meridiano principale del Polmone appartengono 11 punti. Il punto di dispersione è il punto 5P che si trova a metà della piega del gomito lateralmente al tendine del bicipite. Ha indicazioni terapeutiche interessanti:  locali, quali dolori della spalla e del gomito, il morbo di Dupuytren, e generali, a distanza come la pleurite, la pollachiuria, la depressione, l’ ansia. Ha una funzione psichica: indicato nelle turbe psico-emotive.
L’ altro punto importante del meridiano principale del Polmone è il punto di tonificazione: il punto 9P. Si trova nella piega più distale del polso immediatamente a lato dell’ arteria radiale. Importante nella tecnica di provocazione del sudore è indicato nelle nevralgie dell’ avambraccio e nei dolori intercostali oltre che nella tosse, nella dispnea, nell’ insonnia. Utile nei lattanti insonni massaggiarglielo con delicatezza.

Una particolarità del Meridiano principale del Polmone è di avere il cosiddetto punto finestra del cielo, a differenza di tutti gli altri meridiani  che sono  sul collo, unico, il 3P (Tienn Fou= palazzo celeste), è nell’ arto superiore e precisamente sulla linea mediana del muscolo bicipite sotto la piega ascellare anteriore.  

Nessun commento:

Posta un commento