martedì 25 agosto 2015

Agopuntura per le malattie della pelle

Legge dei 5 movimenti
Il ruolo della pelle  è di difesa e di collegamento interno-esterno, zona di contatto fra corpo e ambiente circostante. Può essere considerata da una parte dal punto di vista prettamente anatomo-fisiologico-organico e dall’ altra parte da un punto di vista più prettamente energetico.
In agopuntura e in medicina tradizionale cinese, dal punto di vista anatomo-fisiologico-organico si fa riferimento ai 5 movimenti.
Strati energetici in
agopuntura
L’epidermide corrisponde al P(polmone), l’ipoderma e il connettivo alla Rt(Milza): costituiscono il cosiddetto TAE INN; i vasi corrispondono al MC (Maestro del Cuore), i muscoli al F(fegato) : costituiscono il cosiddetto TSIUE INN; il sistema nervoso, sensitivo, motore e autonomo corrispondono al Rn (rene) e al C(cuore): è lo strato CHAO INN.
Partendo da questi presupposti si può ben capire  come l’ approccio alle malattie cutanee sia oltremodo complesso per giungere all’ inquadramento del paziente e alla diagnosi energetica dello squilibrio che può portare alla sintomatologia che si estrinseca in varie tipologie di malattie: l’ eritema-espressione di eccesso di YANG, di calore quando costituito da una dilatazione attiva oppure espressione di Yin quando sia cianotico e si accompagni ad edema e/o infiltrazione; le dermatosi da freddo o da contatto dove spesso sono interessati i meridiani di P(polmone ) e Rt (milza); l’ acne legata alla azione di fuoco interno (la TRt= milza e il F= fegato e il P=polmone sono interessati in questo squilibrio); la psoriasi, manifestazione complessa, inquadrabile, dal punto di vista agopunturistico come malattia da calore e da secchezza; l’orticaria in cui  maggiormente è implicato uno squilibrio energetico dovuto ad eccesso di YANG.
Ecco perché, a seconda della diagnosi “energetica”, il trattamento, tenuto conto anche della tipologia del paziente, di solito varia e le combinazioni dei punti di agopuntura sono numerose.
Acne pustolosa
Le cause, valide per l’ inquadramento di ogni tipo di malattia, si rifanno alle cosiddette energie perverse, alle cause alimentari, alle cause psichiche. Il riequilibrio energetico, quando trattato correttamente, da risultati eccellenti. 
Per esempio ricordo un caso di un giovane di 24 anni affetto da una acne che durava già dall’ età di 13 anni trattata senza successo da terapie antibiotiche per via orale e trattamento topico locale. 
Meridiano triplice riscaldatore
In sole tre sedute di agopuntura il ragazzo guarì perché inquadrato il caso come un eccesso energetico della loggia F(fegato) con conseguente insufficienza energetica del P(polmone). 
Meridiano vescica biliare
La terapia,dopo accurata anamnesi, interrogatorio, visita, applicazione della diagnosi energetica anche mediante la pulsologia cinese, consistette  nel pungere il punto 4 F (punto 4 del Fegato )]  p. metallo, il punto 6 F  tsri(=di sblocco) il punto 6TR(triplice riscaldatore ) p. fuoco in dispersione, localizzato poco sopra il dito anulare sopra la piega del polso tra ulna e radio, sul lato esterno dell’ arto superiore; il punto 38VB in dispersione p. fuoco, p. di dispersione situato sopra il malleolo esterno sul bordo anteriore del perone.

Con la stimolazione di soli 4 punti ! (diffidate dagli agopuntori o pseudo-tali che vi trasformano in un colabrodo inficcandovi decine e decine di aghi!!!, l’agopuntura è medicina energetica di  tipo qualitativo e non quantitativo!) Luigi guarì definitivamente dalla sua fastidiosissima acne  pustolosa al viso che si accompagnava  a una sintomatologia ansioso-depressiva per cui l’ acne, direbbero gli psicologi, era diventata una maschera inconscia della sua insicurezza. Prodigio dell’ Agopuntura! 

Nessun commento:

Posta un commento