domenica 19 luglio 2015

Perché l’ Agopuntura e l’ Omeopatia come scelta terapeutica?

Era il 1973, studente di medicina presso la Facoltà di Pavia, frequentavo la palestra di judo (le arti marziali per il loro messaggio educativo e filosofico mi sono sempre interessate) in preparazione dell’ esame di cintura nera:  incontrai un Maestro di judo, medico , che sapendo dei miei studi universitari , una sera di fine autunno al termine dell’ allenamento mi disse . “ Stai facendo medicina e tra poco sarai cintura nera di judo.. sai che la legge dello INN e dello YANG non solo si applica nelle arti marziali ma anche in medicina cinese? Leggi (mi consegnò un volume dal titolo “Traité d’ acupuncture” di Roustan) : non è possibile che un medico non conosca l’ agopuntura e un judoka che diventerà medico ancor di più…”
Il dottore partì per Londra dalla vecchia madre e ritornò dopo tre mesi . Lo rividi in palestra e gli dissi: “ Ho letto d’ un fiato il volume sull’ agopuntura..ma è difficile .. ho capito ben poco..” La risposta:“Le cose importanti sono difficili e richiedono impegno, studio, sacrificio, passione .. se l’ atmosfera.. dell’ Agopuntura ti è  piaciuta ..inizia a studiare ..la strada è lunga ..” E così la strada , la via, il DO , per usare un termine consono alle arti marziali iniziò ed è ancora lunga da percorrere…D’ altro canto ..”le cose importanti sono difficili…” aveva detto il dottore-maestro.

E l’ incontro con l’ Omeopatia?
Sempre un filo diretto con l’ Agopuntura . Alla Scuola Sowen di Milano , dopo un viaggio in Cina per approfondire gli studi sull’ Agopuntura,incontrai quello che sarebbe diventato il mio maestro di Omeopatia, il prof. Guido Granata. Pure lui medico agopuntore, dopo essere stato a sua volta  allievo dei migliori maestri francesi di omeopatia, istituì il primo corso a Milano, sempre presso la sede del Centro Studi sull’ Agopuntura Sowen , della Scuola di Omeopatia : e così , attratto dalla personalità unica del maestro e dal messaggio dell’ Omeopatia, per molti versi vicino a quello dell’ agopuntura (anche se con modalità operative ovviamente differenti) ,diventai uno dei primi suoi “discepoli” (uso il termine a lui caro e familiare  senza dubbio tra i più affezionati e prediletti.E così mi trovo ad essere il continuatore della sua Scuola con il compito da lui affidatomi di non fare spegnere, in questi tempi per molti versi complicati confusi e disorientanti, la “fiammella” dell’ Omeopatia.

Nessun commento:

Posta un commento