sabato 3 ottobre 2015

Agopuntura: il meridiano principale del grosso intestino

Cheou Yang Ming

Per l’agopuntura, secondo la medicina tradizionale cinese, il meridiano di Grosso Intestino (GI) occupa il secondo posto, dopo quello del Polmone (P) nella grande circolazione energetica.
L’ orario del maximum energetico è fra le 5 e le 7.
Fa capo all’ Elemento Metallo e, pertanto, le sue corrispondenze sono le medesime del Meridiano Principale di P.
Appartiene allo strato energetico Yang Ming insieme col meridiano dello Stomaco (E). Ha  un tragitto interno ed uno esterno che inizia all’ angolo ungueale esterno (mediale) dell’ indice e lungo un percorso centripeto, finisce, incrociando la linea mediana del labbro superiore, presso l’ ala nasale contro-laterale.
Al  Meridiano Principale di GI appartengono 20 punti. Il punto di dispersione è il 2GI in avanti e sul bordo esterno/mediale dell’ articolazione metacarpo-falangea in una piccola cavità. Utile nella paralisi del nervo facciale, nelle odontalgie, nella febbre, nella epistassi, nei dolori al dorso e alle spalle.
Il punto di tonificazione è l’ 11 GI che è localizzato alla estremità della piega di flessione del gomito. Le sue indicazioni terapeutiche sono di tipo locale (dolori al braccio e alla spalla) e di tipo generale: tonsillite, febbre, emiplegia, ipertensione, orticaria.

Curiosità: l’ ultimo punto del GI, il n. 20, localizzato sulla orizzontale passante per il bordo inferiore dell’ ala nasale, a mezza distanza dalla stessa, si chiama la porta dei profumi (Ing Siang) perché le sue indicazioni locali sono tutte le malattie del naso e i pruriti e gonfiori del viso.

Nessun commento:

Posta un commento