mercoledì 4 novembre 2015

Il serpente Lachesis e l'Omeopatia

Nell’ inconscio collettivo quando si parla e si pensa ai SERPENTI viene quasi spontaneo “ritrarsi “ anche psicologicamente in quanto questi vertebrati sono sempre stati visti sotto una veste poco edificante; ciò a dispetto  di quanto invece avveniva in era pre-cristiana nella quale i serpenti erano addirittura considerati esseri superiori, di natura divina o semi-divina.
Nella mitologia, infatti, sono sempre stati presenti in modo significativo.  Ricordo  solo  un esempio per tutti, il mito di Apollo. Apollo, dio della Medicina e della Divinazione, per poter creare un ordine superiore, dovette uccidere Pitone, il grande serpente e così liberare l’ oracolo di Delfi.
Per uno, poi,  dei Maestri della psicanalisi,  Carl Gustav JUNG, il serpente incarnava  la psiche inferiore, lo psichismo oscuro e  misterioso. 
Anche  in Omeopatia, seguendo la legge del “similia similibus curentur” e la sperimentazione connessa basata sulle diluizioni infinitesimali,  i veleni  emessi da queste creature “misteriose” sono diventati, sorprendentemente,  ausilio importante in terapia. 
Così dal LACHESIS MUTUS, grosso serpente dal morso mortale della famiglia dei Crotalidi, in Omeopatia si utilizza il veleno che ha un impiego ampio ed interessantissimo. I sintomi “mentali” sperimentati sono stati ben più di 1260, i “sogni” 66, i” sintomi generali” più di 1300!
Pertanto, non  potendo  approfondire in questo ambito lo studio analitico  del rimedio, indico solo alcune   “key-notes” (sintomi chiave), come dicono gli Autori anglosassoni. Infatti,  “nucleo essenziale”  del rimedio può essere interpretato come quello riferentesi alla IMPULSIVITA’ AGGRESSIVA: la impulsività incontrollata e aggressiva deriva dallo stato abbandonico-rancoroso di fondo. Lachesis assume spesso aspetti contraddittori: gentile e seduttivo verso gli estranei, diventa intollerante, aggressivo e anche violento nei riguardi dei familiari. Molte sono le sue paure: delle disgrazie, dei temporali, degli uomini, della gente. La donna Lachesis peggiora con il ritardo o la scomparsa del ciclo mestruale; peggiora al risveglio, in primavera, col calore dell’ estate. Peggiora per i colletti stretti o per le cinture. Se colpito da cefalea Lachesis assume caratteri vasomotori con sensazione di pulsazione e chiusura a morsa a livello della radice del naso, soprattutto nel periodo perimenopausale. Rimedio della lateralità sinistra ricerca genericamente sostanze eccitanti, caffè e alcolici.
Interessanti da esaminare i sogni, come detto, estremamente numerosi ed indicativi dello stato psichico del paziente/rimedio Lachesis. Questi sogni hanno dei temi dominanti: di accuse, di affari, di collera, di fuoco, di assassinio, erotici, di serpenti, ridicoli, comici, curiosi, di intrighi, di viaggi, visionari, chiaroveggenti, ecc.. Tutto ciò dimostra in modo molto significativo la interpretazione simbolica di questo rimedio che si incarna   e coincide con la sua “area energetica” : la emotività aggressiva.

Nessun commento:

Posta un commento