venerdì 16 ottobre 2015

Tecnica della ‘Tonificazione’

Curiosità in Agopuntura

La salute, lo ha ben individuato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non è semplice assenza di malattia, è lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.
Dal punto di vista umano e culturale questo è un caposaldo di straordinario valore ed orientamento. Peraltro in linea perfetta con le medicine energetiche come agopuntura e omeopatia che, appunto, non curano il sintomo ma il paziente in considerazione di tutte le sue condizioni di vita, età, malessere, caratteristiche.
Ed ecco anche il fondamentale approccio dell’Agopuntura che interviene a mantenere o ripristinare l’equilibrio energetico quindi tanto in termini di prevenzione quanto di cura.

Si “tonifica” allorquando lo squilibrio energetico che causa la malattia o le sindromi è causato da un deficit energetico. La tecnica agopunturistica consiste nel pungere immettendo l’ ago sul finire della espirazione. Si penetra obliquamente secondo la direzione della corrente del meridiano e poco profondamente. Si lascia l’ ago in sede per alcuni minuti e lo si ritira molto rapidamente.
Nei soggetti ipersensibili e in bambini nervosi e paurosi si può usare il massaggio. Negli anziani, soprattutto in soggetti oltremodo astenici, nei soggetti reumatici cronici o con malattie croniche, si rivela molto utile anche la MOXA con artemisia.

Nessun commento:

Posta un commento