venerdì 4 marzo 2016

Il neurologo omeopata e la patologia degenerativa senile

bryonia
Nella vecchiaia possiamo avere una situazione che definirei di “senilità armoniosa” ad inizio precoce nella quale l’ indebolimento mnemonico predomina sulle acquisizioni più intellettualizzate e i fatti recenti inducono la riduzione degli interessi, la dimenticanza dei nomi comuni, dei nomi propri in particolare che può condurre a una situazione di disorientamento temporo-spaziale. 

Il malato confonde anche il nome dei propri cari, si può perdere in strada, non riconosce più il valore dei soldi. In questo caso utile comparare per la somministrazione del rimedio più adatto APIS a BRYONIA, nel corso di episodi tossi-infettivi e neuro-allergici acuti con i primi segni di un processo tumorale cerebrale.

Il “nucleo” di APIS sarà la “violenza” perché sarà congestionato, gonfio, con dolori brucianti e pungenti; il “nucleo” di BRYONIA sarà la “pace nella immobilità” perché questa modalità si riverbera in tutta la sua personalità. Si potrà avere anche una cosiddetta “piccola demenza involutiva” con uno stato psichico lacunoso, tristezza, disgusto della vita, diffidenza verso persone estranee e gli stessi familiari. 
Le alterazioni sensoriali, soprattutto di tipo uditivo, possono essere interpretate come aggressioni esteriori  e possono suscitare inquietudine, insicurezza e anche comportamenti aggressivi di ritorsione.

baryta
Si prescriverà ARSENICUM ALBUM quando scaturirà il suo nucleo che è l’ “angoscia corrosiva”; penseremo ad  AURUM se invece la caratteristica che invade il paziente sarà la “autodistruzione del Sé”. 
Degradazione e ripiego sono segni patogenetici di BARYTA CARBONICA, il rimedio della “torpidità” mentale e fisica. 
bufo rana
Infine nella
Hyosciamus
“sindrome pseudo-bulbare, soprattutto quando alla pinguidine degli anni della maturità succede un progressivo dimagrimento con tremore, rigidità e incoordinazione gestuale, deambulazione a piccoli passi, riso e pianto spasmodici, confusione mentale, un ausilio importante ce lo potranno dare  HYOSCIAMUS il cui nucleo energetico è “la perdita del controllo dell’ Io”  e /o BUFO RANA il cui nucleo profondo è rappresentato dalla “insufficienza mentale”.

Nessun commento:

Posta un commento