mercoledì 5 agosto 2015

L'agopuntura e la cellulite

L’ agopuntura è molto utile nel trattamento della cellulite . 
Questa patologia può essere ricondotta in termini di medicina tradizionale cinese, a concetti di YIN stagnante, flaccido, non vivificato dallo YANG , per una alimentazione squilibrata a favore di  alimenti plastici (YIN) e in difetto di alimenti tonici (YANG) , YIN bloccato per difetto dello YANG.

In effetti attraverso la rete dei canali o meridiani l’ Energia si diffonde nell’ organismo  e, in caso di malattia, può essere bloccata o deviata. 

Compito quindi dell’ agopuntura è quello di ristabilire il flusso fisiologico, l’ equilibrio dell’ energia; come tale anche nel caso della cellulite è un intervento terapeutico che trova indicazione e risultati molto buoni
Anche  per la terapia delle celluliti occorre tener presente di seguire un corretto iter diagnostico propedeutico.


Per esempio una cellulite del ginocchio e della parte interna della coscia corrisponde a un blocco di uno o più canali YIN del piede (milza, fegato): questo al medico agopuntore esperto lo potrà dire lo studio di profonda raffinatezza che è quello dei polsi!

La cellulite esterna delle cosce, viceversa, risponde al canale della vescica biliare e quella delle natiche prevalentemente al canale della vescica. In questi casi , l’ infissione locale degli aghi, come viene compiuta dai ciarlatani, non serve a niente. Bisogna invece diagnosticare il tipo di ostacolo energetico e sbloccarlo , attraverso la stimolazione dei punti.

Nessun commento:

Posta un commento