mercoledì 18 novembre 2015

Il latte come rimedio...omeopatico

Il  latte  è  il cibo per antonomasia, elemento fondamentale della alimentazione umana sin dalla nascita. Il latte, i vari tipi di latte, diventano anche rimedi omeopatici importanti e quindi terapia medicamentosa per molte malattie.
In tutti i quadri dei vari rimedi –latte è evidente la rappresentazione: non solo il cibo in senso fisico, esso simbolizza anche protezione,calore, legame affettivo.
Numerosissimi sono i LATTI che provengono dai mammiferi viventi: Lac Asininum, Lac caninum, Lac caprinum, La defloratum, Lac humanum, ecc. Esaminiamo solo brevemente quali siano i sintomi chiave dei due latti maggiormente impiegati in terapia: Lac humanum e Lac caninum.
Lac humanum: vertigine come se si fosse intossicati, cefalea scoppiante alla tempia, herpes labialis, rigidità nucale, sensazione di nodo in gola, mancanza di calore vitale, pianta dei piedi molle e spugnosa, come se fosse stato troppo nell’ acqua, sensazione di mancare, numerosi sogni a colori  (serpenti, ponti che crollano, di neonati…). L’essenza del rimedio è il senso del conflitto fra il vivere come individuo di un gruppo che si autogestisce e l’ essere in obbligo con se stesso.

Lac caninum: si distrae facilmente, ha visioni numerose di false percezioni, terrorizzato dalle malattie, si considera orribile, aggressivo,  avverte rigidità nucale, cefalea dello scolaro, parla e grida durante il sonno, sensazione di schiocco della articolazione temporo-mandibolare. L’ essenza di Lac Caninum è la contraddizione fra civilizzazione e istinto, come un cane.

Nessun commento:

Posta un commento