giovedì 19 maggio 2016

Il rimedio del mese di maggio: Bryonia Alba

bryonia
Fattori causali: disturbi in seguito a dispiaceri, collera, mortificazione, dopo aver preso freddo; violenza, con raffreddamento,   con sensazione di calore al capo e viso arrossato. Disturbi dopo aver preso freddo o prendendo caldo in estate. Costituzione: adatto a persone con diatesi gottosa e reumatica.
Sintomi mentali: pazienti irritabili, con inclinazione ad arrabbiarsi.
Sintomi fisici: Dolori laceranti che peggiorano di notte; < peggiorano col movimento, la respirazione, tossendo>; migliorano con il riposo assoluto e giacendo  sul lato doloroso. Eccessiva secchezza delle mucose e membrane; labbra e lingua secche, sete intensa. Sete intensa di grandi quantità di liquidi a lunghi intervalli
Aggravamento: col movimento, l’ esercizio, il tatto; da soppressione di fluidi di ogni genere. Miglioramento: col riposo, giacendo soprattutto sulla parte dolorante.
Il Nucleo  Energetico è la pace nella immobilità.


The remedy of the month: Bryonia

Causative Factors:ailments from chagrin, anger, with chilliness and coldness, with head hot and face red. Complaints:after taking cold or getting hot in summer. patients are irritable, inclined to be vehement and angry .Constitution: it is best adapted to persons of a gouty or rheumatic diathesis. Mental Generals: patients are irritable, inclined to be vehement and angry.Physical Generals . Pains: stitching , tearing, worse at night: < by motion, inspiration, coughing; > by absolute rest, and lying on painful side .Excessive dryness of mucous membranes of entire body ; lips and tongue dry; great thirst  for large quantities at long intervals.Aggravation:motion, exertion, touch; suppressed discharges of any kind..Amelioration: rest, standing or sitting erect, warm room.Amelioriation: lying, especially on painful side, rest.  
The Energetic Core   is the peace in the rest.

giovedì 5 maggio 2016

Omeopatia: il cambio di stagione e la stanchezza

causticum
Spesso nel cambio stagionale ragazzi, adulti e anziani, vanno incontro a una stanchezza, una astenia che può durare anche a lungo. Se questa stanchezza non è sintomo legato a malattie che in questo caso devono essere diagnosticate ed accuratamente curate, l’ Omeopatia può risolvere il disturbo accelerando la risoluzione del problema.

Se per esempio alla stanchezza profonda si accompagna una sindrome ansiosa con spunti depressivi, tremori , mancanza di forze, si potrà pensare a Causticum il cui nucleo energetico è per l’ appunto la paresi malinconica. 
Se la astenia è caratteristica di un soggetto con innata diminuzione di vitalità, freddoloso, con una serie di bruciori interni, epigastrici, ulcera , flatulenza, sarà Carbo Vegetabilis ad aiutarci: difatti il nucleo energetico di Carbo Vegetabilis è il cosiddetto carbone spento. 
Se l’ astenia stagionale si manifesta in un soggetto con mancanza di nerbo, in un soggetto prevalentemente grosso, anche grasso ma senza forza, ci aiuterà Calcarea Carbonica il cui nucleo è la flaccidità.
Nel caso invece che la debolezza si accentua in quadro di debolezza conseguente
china
a pregressa perdita di liquidi, dopo emorragie, diarree profuse, sforzi fisici, penseremo a China. Il nucleo di questo rimedio è la debolezza da esaurimento. Conium è rimedio di astenia in cui predomina la alterazione neuromuscolare accompagnata da vertigini, incoordinazione dei muscoli motori degli arti, e spunti di nevrosi ansioso-depressiva.