martedì 22 settembre 2015

Allergie

Tra le allergie quelle che si manifestano sotto forma di  riniti, insieme con l’interessamento congiuntivale, sono certamente  le più frequenti. 
L’aumento di allergie respiratorie è dovuto a molteplici fattori: all’ inquinamento atmosferico, ai farmaci, alla alimentazione, allo stile di vita.
La natura allergica di queste manifestazioni è in molti casi evidente (le analisi lo dimostrano), altre volte no, comunque hanno spesso il carattere della  periodicità, le recidive sono una costante   e presuppongono un terreno costituzionale particolare.
gelsemium
In omeopatia si valuta attentamente il paziente e, conseguentemente, si inquadrano le ragioni delle allergie.

Sinteticamente sono tre le situazioni che si presentano più frequentemente:
1) allergia occasionale che si manifesta in condizioni estremamente precise e identificabili (cosmetici, condizioni emotive particolari, ecc.. ) Penserete ad Ignatia (emozioni), a Gelsemium (paura) per esempio
2) allergia stagionale e in rapporto ad allergeni stagionali (pollini, fieno, fiori…). Il carattere stagionale conferma il miasma prevalentemente psorico (il terreno costituzionale) da tenere in considerazione. 
natrum
Natrum Muriaticum, Sulphur, Psorinum, Arsenicum, i “policresti” da studiare per la identificazione del rimedio personalizzato
medorrhinum
3) L’ allergia è sia continua sia anarchica nella sua frequenza e nel suo ritmo. Thuja, Medorrhinum, per fare solo due esempi.
Nel momento della identificazione del SIMILLIMUM si arriverà alla guarigione!

Di tutto rilievo comunque per il sollievo che il paziente avrà è anche una terapia minore ma sempre basata sulla legge del simile (e sempre con un solo rimedio alla volta!) Insomma si può ricorrere a un rimedio omeopatico che agisca sui sintomi specifici dell’allergia nella fase acuta rinviando a uno studio successivo la identificazione del genio del rimedio personale.   

Nessun commento:

Posta un commento