sabato 12 settembre 2015

Pillole... di Omeopatia pratica familiare

I piccoli traumi sportivi

judo-io da giovane!
Conclusa la pausa estiva si ritorna alle attività sportive, in palestra e/o in piscina:  è ormai fortunatamente chiaro che una moderata ma costante attività fisica non deve mai mancare a qualsiasi età, è utile prevenzione di molte malattie e contribuisce a un buon equilibrio psico- fisico.
Pur tuttavia può capitare che si presentino disturbi per i quali, al di là dell’approccio specialistico ortopedico-traumatologico, il più delle volte indispensabile per fare una diagnosi corretta dei piccoli infortuni sportivi, l’Omeopatia può risolvere i problemi in cui si incorre con rimedi che non hanno effetti collaterali.

Per cui, state attenti a queste poche indicazioni che potrebbero essere di utilità a voi o ai propri cari e /o amici/che:
L’ Arnica montana omeopatica, la “regina del trauma”, previene e cura i traumi fisici contusivi, con dolore intenso e  sensazione di intorpidimento muscolare e tendineo  e  gonfiore. E’ il rimedio principale del dolore postraumatico.
Quando è presente una sofferenza vascolare venosa con ecchimosi e piccole emorragie allora penserete a Hamamelis Virginica.
rhus toxicondendron
In tutti gli sport i muscoli sono sollecitati e, in relazione allo sforzo,  si potranno avere contratture, stiramenti, distrazioni , strappi muscolari. In questi casi è particolarmente  indicato il rimedio Rhus Toxicondendron, farmaco omeopatico in cui i dolori peggiorano con il clima umido e il freddo e la immobilità. Anche nelle tendiniti del gomito (tennis) , del polso o dell’ achilleo (pallacanestro, judo)  prescritto con efficacia se la immobilità peggiora il dolore che invece viene a migliorare con il movimento lento e con l’ applicazione calda locale. Se invece avremo modalità reattive opposte, cioè miglioramento assoluto con il riposo e peggioramento al minimo movimento penseremo al rimedio Bryonia Alba.
Anche i crampi muscolari possono disturbare a causa del sovraffaticamento del muscolo: in questo caso il rimedio di elezione è Cuprum metallicum.
Se invece causa contrasto il trauma interessa parti innervate come le dita, la prescrizione, molto probabilmente, sarà indirizzata verso l’ Hypericum Perfoliatum.
Ledum palustre è indicato quando sono presenti contusioni con ematomi o il
ruta
tipico occhio nero (pugilato)e 
per i traumi muscolo tendinei che interessano le piccole articolazioni; anche Symphitum, rimedio utile per i traumi delle ossa  in particolare lo zigomo e la  tibia,  è parimenti indicato in questo caso. Se si va incontro a manifestazioni  contusive e distorsive dolorose interessanti i tendini  nota è la efficacia della Ruta Graveolens omeopatica.


Nessun commento:

Posta un commento